Bookmark and Share
Giovedì 8 giugno 2017 18.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

POUR LA SUITE DU MONDE

(Canada/1963) di Michel Brault e Pierre Perrault (105')

Pierre Perrault e Michel Brault sono tra i registi che più di tutti hanno contribuito alla nascita del cinema diretto rinnovando il linguaggio del documentario. Pour la suite du monde è certamente una pietra miliare della loro collaborazione. A spingerli sull'Île-aux-Coudres, isola québécoise nell'estuario del San Lorenzo, fu il desiderio di registrare riti, costumi e lingua dei pescatori di focene. Il risultato è uno straordinario affresco in cui i gesti quotidiani della pesca si fondono con uno spirito mitico che mette insieme i misteri della luna, il culto degli antenati, la potenza delle maree, la concezione sacrale della tradizione, un senso di identificazione con il regno animale.
Copia proveniente da Office National du Film du Canada

segue
EXCURSION AUX CHUTES DU NIAGARA (Francia/1906) di Léo Lefebvre (6')

In questa veduta Pathé frères del 1906 un'escursione in barca sul San Lorenzo di fronte al maestoso spettacolo della cascate del Niagara.

Proiezioni:
Giovedì 8 giugno 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
18.00
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311