Bookmark and Share
Martedì 6 giugno 2017 22.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

FARREBIQUE

(Francia/1946) di Georges Rouquier (87')

Per un anno intero, a cavallo fra il 1944 al 1945, Rouquier ha vissuto con la famiglia a Farrebique, una fattoria nel territorio dell'Aveyron. In questo suo esordio al lungometraggio, ha raccontato la bellezza e le difficoltà della vita contadina influenzata dal succedersi delle stagioni, e i gesti semplici e ancestrali degli eroi della campagna, il loro rapporto con gli animali e la natura. Intravedendo le profonde trasformazioni provocate dall'arrivo dell'elettricità e della modernità. "Quello che provano oggi gli spettatori di Farrebique è in qualche modo simile a quello che provano gli spettatori meravigliati per la visione delle prime vedute Lumière. A modo suo, Rouquier ha reinventato il cinema" (André Bazin). Restauro realizzato nel 2016 da Éclair / Groupe Images con il sostegno del CNC - Centre National du Cinéma e il coordinamento di Les Documents Cinématographiques.


segue
EN AUVERGNE (Francia/1914, 4')

La regione francese rivive con tocchi (colorati in pochoir) che saremmo tentati di definire impressionisti. Una recensione d'epoca riversa entusiasmo: "Questo film è prodigo di bellezze e meraviglie: basterebbe la presenza delle montagne ad alimentare la nostra ammirazione, ma ci sono anche i fiumi, le gole, i vivaci villaggi coi loro abitanti pieni di calore".

Proiezioni:
Martedì 6 giugno 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
22.00
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311