Bookmark and Share
Lunedì 5 giugno 2017 22.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LA TERRA

(Zemlja, URSS/1930) di Aleksandr Dovženko (83')

Ucraina, 1929. In un villaggio un gruppo di contadini si unisce in cooperativa per sfruttare al meglio le fertili terre grazie all'uso delle nuove tecniche. La decisione di arare anche i terreni incolti dei kulaki porta alla violenta reazione di questi ultimi che sfocia nell'uccisione di un giovane contadino. Dramma epico sulla collettivizzazione in Unione Sovietica, il capolavoro di Dovženko mette in secondo piano le ragioni della propaganda (sarà sprezzantemente tacciato in patria di ‘panteismo' e di ‘scorrettezza' ideologica) a favore di una lirica esaltazione dell'armonia fra uomo e natura (emblematico il prologo con la morte serena di un vecchio nei campi mentre assapora per l'ultima volta un frutto). Restaurato nel 2012 da Aleksandr Dovženko National Centre con il commento musicale scritto ed eseguito dal quartetto folk ucraino DakhaBrakha

segue
THE HARVEST (GB/1908, 6')
I grandi maestri della pittura si sono prodigati per fissare sulla tela l'aurea magnificenza del raccolto inglese, ma è impossibile che siano riusciti ad avvicinarsi alla realtà quanto questo Kinemacolor del 1908, capace di garantire la fedeltà dei colori e di infondere vita e movimento.

Proiezioni:
Lunedì 5 giugno 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
22.00
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311