Bookmark and Share
Giovedì 9 marzo 2017 20.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

DODO BROTHERS. VITA BREVE DI VIDEORIVOLTOSI

(Italia/2017) di Andrea Ruggeri (42')

Dopo quarant'anni i video dei Dodo Brothers, custoditi da Andrea Ruggeri e restaurati dalla Cineteca di Bologna, hanno ritrovato una narrazione che permette di non ridurli a immagini del '77. I Dodo fecero parte di una rivolta moderna e creativa. Ebbero vita breve, dal 1977 al 1978. Il loro linguaggio era lontano dal cinema militante, i loro video aggressivi, girati con un'ironia molto seria tra consimili. Il video che vedrete è una finzione imbevuta di realtà. I testimoni chiamati a dare la loro versione dei Dodo sono improbabili, parlano lingue diverse. Le tecniche di ripresa sono svariate: dagli albori del video analogico al più attuale digitale. Dodo è un album di famiglia allargata.

Incontro con Andrea Ruggeri

A seguire, saranno proiettate due clip di circa 15' ciascuna che mostrano i Dodo e gli Skiantos al concerto del 1978 a Bologna e i Dodo con i circoli giovanili nel 1978 a Milano.

Proiezioni:
Giovedì 9 marzo 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni
Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Studenti e Younger Card (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311