Bookmark and Share
Mercoledì 25 gennaio 2017 20.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

AUSTERLITZ

(Germania/2016) di Sergei Loznitsa (94')

"Il dispositivo del film è semplicissimo: riprese fisse, spesso lunghe diversi minuti, in bianco e nero, senza commento e senza musiche, che mostrano un campo di sterminio oggi, trasformato in meta turistica. Del luogo si vede poco o nulla, mentre abbiamo tutto l'agio
di osservare le persone, spesso giovani, che vanno in giro a frotte, camminano, si fermano un attimo, ascoltano le spiegazioni delle guide o le ascoltano in cuffia, rispondono al telefonino, si abbracciano, si mettono a correre, e soprattutto fotografano e si fotografano. Il regista non giudica, ma fa emergere quietamente la riduzione della visita al campo a esperienza fugace e innocua. E quando appare una ragazza che, da sola, in silenzio, guarda fuori campo a lungo, forse toccata davvero, l'emozione è fortissima.
Il film si apre e si chiude su due lunghe inquadrature ai cancelli del campo. Sembra la versione sinistra e simbolica del primo film della storia del cinema, L'uscita dalle fabbriche Lumière". (Emiliano Morreale)

Incontro con Sergei Loznitsa

In collaborazione con Museo Ebraico Bologna, Circolo Cabral, Storia Contemporanea - UNIBO, Sala Truffaut Modena, Cinema Rosebud Reggio Emilia, Fondazione Solares Parma, Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Proiezioni:
Mercoledì 25 gennaio 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
L'evento è parte di: Art City Cinema
Cinefilia
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

20 posti gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Interi € 6,00

Riduzioni
Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Studenti e Younger Card (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311