Bookmark and Share
Sabato 21 gennaio 2017 18.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

WOLFANGO: UNA LUNGA FEDELTÀ / CHAGALL, PEINTRE DE LA MUSIQUE

WOLFANGO: UNA LUNGA FEDELTÀ
(Italia/2016) di Teo De Luigi (50')

Un film-viaggio nell'arte di Wolfango, bolognese classe 1926, "il più grande pittore italiano vivente", come lo definì Eugenio Riccomini, che per primo, nel 1986, lo convinse a esporre le sue opere. "La pittura entra dentro e parla al mondo; anzi parla il mondo". Su questo assunto si basa la sua produzione, estranea alle correnti artistiche contemporanee. Il film è anche un coro appassionato di chi lo ha conosciuto e apprezzato negli ultimi trent'anni.

Introduce Teo De Luigi


segue
CHAGALL, PEINTRE DE LA MUSIQUE
(Francia/2015) di Mathilde Deschamps Lotthé (52')

Un documentario dedicato a un risvolto insolito dell'arte di Marc Chagall, il suo rapporto con la musica. Una passione nata nell'infanzia, con il klezmer e i canti liturgici, e mai sopita, che ha trovato espressione non solo nella sua pittura (i numerosi strumenti musicali che la abitano) ma anche nelle numerose creazioni per il teatro, da costumi e scenografie per celebri opere e balletti alle decorazioni dell'Opéra di Parigi o del Met di New York.

Copia in HD

Proiezioni:
Sabato 21 gennaio 2017
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
18.15
L'evento è parte di: Art City Cinema

Tariffe:

Ingresso libero

 

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311