Bookmark and Share

IL PICCOLO PRINCIPE

(Le Petit Prince, Francia/2015)

Regia
: Mark Osborne. Soggetto: tratto dal romanzo omonimo di Antoine De SaintExupéry. Sceneggiatura: Bob Persichetti, Irena Brignull. Montaggio: Matthew Landon. Scenografia: Lou Romano, Céline Desrumaux. Musica: Hans Zimmer, Richard Harvey. Disegnatore dei personaggi: Peter de Sève. Supervisore dell'animazione: Hidetaka Yosumi. Produzione: Orange Studio, M6 Films, Lpptv, On Animation Studios. Durata: 108'

Introduce Simone Fratini 


Portare sullo schermo Il piccolo principe, l'opera della letteratura francese più letta al mondo, che da quando negli anni Quaranta fece la sua prima apparizione ha avuto oltre duecento traduzioni, era impresa da spaventare chiunque. Un po' come dovette esserlo, nel 1951, la trasposizione in cartoon di Alice nel Paese delle meraviglie. Pur senza raggiungere la genialità lisergica del film di Walt Disney, però, Mark Osborne lo ha fatto molto bene, spruzzando la sua versione con un pizzico di benefica follia. Già premiato regista di Kung Fu Panda, Osborne ha optato per un originale mix di tecniche d'animazione, alternando le immagini generate al computer con altre in stop-motion, classico disegno animato a due dimensioni, carta ritagliata. Con una serie continua di sorprese visive che, in qualche caso, evocano le visioni poetiche di Miyazaki. Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry viene gioiosamente tradito nel prodigioso cartone animato firmato Mark Osborne. Così come gli adulti non riescono a capire il disegno di un elefante nello stomaco di un serpente all'inizio del capolavoro letterario per l'infanzia dell'eccentrico scrittore francese, così alcuni puristi del testo originale si sono scagliati contro questo interessante cartoon a tecnica mista. Hanno invece fatto benissimo questi avventurieri dell'animazione provenienti da Hollywood, ma finanziati dal francese Dimitri Rassam, a rielaborare la fonte letteraria regalandoci un'interessante variazione del testo sacro assai organica, invece, alla malinconia fantasy della pagina scritta. Brillanti i doppiatori italiani scelti, a partire da Toni Servillo per il vecchio aviatore, un impertinente Stefano Accorsi come volpe e un infido Alessandro Gassmann al posto di Benicio del Toro per incarnare il letale serpente. Altro che tradimenti. Questa è la versione cinematografica più brillante del capolavoro francese. 

(Francesco Alò)

Nel 2009 il mio agente mi chiese se avessi letto il libro, perché due produttori francesi volevano trarne un grande film di animazione. Conoscevo benissimo il libro, ecco perché il mio primo istinto è stato quello di rispondere di no. Ero convinto che non vi fosse modo per trarne un adattamento fedele. Poi ci ho pensato ancora e mi sono reso conto che il materiale era troppo buono per lasciarselo sfuggire. Era l'occasione della vita, costruire una storia a partire da lì; i temi trattati dal libro sono estremamente ricchi e colpiscono nel profondo. Quando ho suggerito l'ipotesi di creare una storia attorno al libro, anziché espanderlo, mi ha fatto piacere sapere che l'idea era piaciuta alla Fondazione che gestisce la proprietà dello scrittore. La questione centrale per me era esplorare la relazione commovente tra il vecchio ed eccentrico aviatore e la bambina che si trasferisce nella casa accanto. In fondo pensavo che avrebbe dovuto trattarsi della storia della bambina che impara a dire addio al suo amico, creando così un parallelismo con la storia del libro. Mi sembrava il modo giusto per accostarmi a un materiale molto delicato. Ma in tutta onestà non credevo che quest'idea sarebbe stata accettata. Spero che questo film piaccia a tutti, non solo agli appassionati di animazione. Coloro che amano il libro si renderanno conto di come abbiamo cercato di rispettarne l'integrità. E coloro che non conoscono il libro scopriranno quanto questo sia speciale, proprio grazie al film. 

(Mark Osborne)

Proiezioni:
Mercoledì 6 luglio 2016
Piazza Maggiore
21.45
L'evento è parte di: Sotto le stelle del cinema

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

Cartolina della serata

Tipo di File: JPG Dimensione: 71.73 Kb