Bookmark and Share

BOLOGNA 900

(Italia/2016)

Regia: Giorgio Diritti. Fotografia: Roberto Cimatti. Montaggio: Giorgio Diritti, Paolo Marzoni. Musiche originali di Marco Biscarini, Le rondini di Lucio Dalla e Mauro Malavasi. Produzione: Aranciafilm. Durata: 35'
Versione italiana con sottotitoli

A seguire incontro con Giorgio Diritti

Verranno mostrate altre immagini rare della nostra città Il comune è la forma con la quale nei primi secoli del secondo millennio molte comunità europee si organizzarono per governarsi in maniera autonoma. Fu il risultato dell'associazione volontaria di gruppi di abitanti in centri rurali o cittadini che riuscirono ad ottenere il riconoscimento giuridico-politico delle loro facoltà di autogestione da un'autorità superiore. Per Bologna tale riconoscimento risale al 15 maggio 1116, quando l'Imperatore Enrico V concesse ai 'concives' bolognesi una serie di prerogative con un diploma che già dal Duecento è tradizionalmente considerato la base di legittimazione della loro organizzazione comunale.
Ovviamente la comunità bolognese aveva alle spalle molti secoli di storia, dagli insediamenti protostorici a quelli etruschi, celtici e romani, dalla crisi tardoantica e altomedievale alla recente rinascita, ma da allora fu all'interno dell'organizzazione comunale che sviluppò forme e modalità di autonomia, di partecipazione e di delega che con numerose varianti attribuirono a una funzione pubblica condivisa il governo della città e del territorio.
Le celebrazioni per il Nono centenario della genesi del Comune di Bologna sono una porta d'accesso alla storia della comunità attraverso la conoscenza del suo grande patrimonio storico artistico e culturale. Anche alla luce delle recenti riforme istituzionali che interessano le collettività locali - in particolare l'avvio della Città Metropolitana - il filo conduttore delle celebrazioni è il ruolo e il valore delle città nella storia d'Europa.

"Un compleanno.
Mentre pensavo a come e a cosa raccontare per i novecento anni del Comune, si accavallavano sensazioni differenti, poi una semplice parola, compleanno, mi ha suggerito uno sguardo particolare.
Un compleanno è l'occasione di un dono e quindi lo spirito di questo lavoro doveva essere nel fare un dono a Bologna, a chi compie questi 900 anni, i suoi cittadini.
È iniziato con i miei collaboratori un viaggio di ricerca in tanti archivi: l'Archivio di Stato, l'Archiginnasio, la Cineteca di Bologna, le Collezioni Comunali d'Arte, Genus Bononiae, l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Istituto Parri, il Museo Civico Medievale, il Museo della Musica, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca, l'Università di Bologna, le Teche Rai... Un mare immenso di dati, date, volti, immagini, racconti. Un mare di sensazioni e scoperte, soprattutto nella dimensione meno conosciuta della quotidianità del vivere, e che sovente passa in secondo livello rispetto alla grande storia, quella che incontriamo da ragazzi sui libri scolastici ma che con essa si intreccia profondamente. Nel percorso del tempo dal 1116 ad oggi ho cercato quindi di scoprire cosa era prezioso e nel percorso visivo di trovare quegli elementi poco visti o conosciuti.
Ne è nato un viaggio 'documentale', seguendo sentimento ed emozione, percorrendo la città in mutamento dal Medioevo fino all'altro ieri, fondendo immagini girate ad altre da documenti, immagini pittoriche, grafiche, stampe, foto e poi immagini cinematografiche nella loro dimensione originale e facendo che siano loro a 'raccontare' fino all'oggi in un insieme in cui fluttuano anche inquinamenti tra le diverse epoche in un gioco di rapporti e relazioni che trova corpo ed emozione anche grazie al grande lavoro di sonorizzazione, alle musiche di Marco Biscarini, e a Le rondini di Lucio Dalla e Mauro Malavasi.
Buon compleanno!"

(Giorgio Diritti)

Proiezioni:
Lunedì 20 giugno 2016
Piazza Maggiore
L'evento è parte di: Sotto le stelle del cinema

Tariffe:

Cartolina della serata