Bookmark and Share
Mercoledì 17 febbraio 2016 18.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

ROMEO E GIULIETTA

(GB-Italia/1968) di Franco Zeffirelli (138')

Romeo e Giulietta in confezione deluxe. L'amore avrà sempre quindici anni, recitava un tag pubblicitario d'epoca, e pur nella sua compostezza formale il film va dritto al segno, configurando un archetipo di giovinezza a suo modo libero, anarchico, puro ed erotico (e consegnato alla definitiva sconfitta: il Sessantotto secondo Zeffirelli, diciamo). Al risonante successo internazionale del film contribuirono il viso bellissimo e dolce della sedicenne Olivia Hussey, che in Italia parlava con la voce bellissima e dolce di Anna Maria Guarnieri, e la sapienza ‘viscontiana' della ricostruzione: i costumi di Danilo Donati, la fotografia di Pasqualino De Santis, entrambi premiati dall'Oscar. Ancora nel 2000, Roger Ebert gli assegnava quattro stelle e lo considerava il miglior Romeo e Giulietta mai portato sullo schermo. (pcris)

In collaborazione con Scuola di lingue - Università di Bologna e Associazione Culturale Italo-Britannica

Copia in HD

Proiezioni:
Mercoledì 17 febbraio 2016
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni
Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Carta Giovani (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311