Bookmark and Share

I SETTE FRATELLI CERVI / PAISÀ [Episodio del Po]

I SETTE FRATELLI CERVI
di e con Ivano Marescotti

Tratto dal libro I miei sette figli di Alcide Cervi
Con estratti dal film omonimo di Gianni Puccini (1968) con Gian Maria Volonté Nell'ambito di Parole e immagini della Resistenza, un progetto dell'Istituto per i Beni
Culturali della Regione Emilia-Romagna


"Preferisco che al movimento si accosti un contadino più che un professore di università. Solo che il contadino dovrebbe cercare di farsi tanta esperienza e tanta larghezza di mente quanta ne può avere un professore d'università, per non rendere sterile la sua azione e il possibile suo sacrifizio"(Antonio Gramsci, Spunti per l'avvenire, 1917). Queste righe di Gramsci sembrano il ritratto dell'intera famiglia Cervi. Il bel film di Gianni Puccini ripercorre le tappe salienti che portarono i sette fratelli Cervi ad avere un ruolo attivo nella Resistenza e a pagare con la vita la loro convinta fede antifascista. I sette figli di Alcide Cervi furono arrestati, torturati e infine fucilati il 28 dicembre 1943. Al centro dei fatti narrati c'è la figura di Aldo (Gian Maria Volonté) che tra tutti i fratelli è quello che matura per primo una coscienza politica nel senso più pieno della parola. Avvicinatosi alle idee comuniste in carcere, Aldo Cervi convince alla causa antifascista i suoi numerosi fratelli. Mentre questi si danno da fare ospitando in casa ex prigionieri, Aldo è attivo nel movimento clandestino antifascista, infine, assieme ai fratelli, va in montagna con i partigiani. Il sacrificio dei sette fratelli Cervi rappresenta uno degli episodi più drammatici della Resistenza. Lo spettacolo di Ivano Marescotti ripercorre le drammatiche vicende della famiglia Cervi attraverso alcune scene tratte dal film e attraverso le parole di Papà Cervi interpretate dallo stesso Marescotti. Lo spettacolo si inserisce tra le iniziative con le quali l'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) partecipa alle Celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza sul territorio regionale con l'intento di proseguire un discorso su un tratto di storia così importante nella cultura anche morale del paese.

precede
PAISÀ (episodio del Po)
(Italia/1946)

Regia: Roberto Rossellini. Soggetto: Sergio Amidei, Federico Fellini, Victor Hayes, Marcello Pagliero, Roberto Rossellini, Vasco Pratolini. Sceneggiatura: Sergio Amidei, Federico Fellini, Roberto Rossellini, Klaus Mann. Fotografia: Otello Martelli. Montaggio: Eraldo Da Roma. Musica: Renzo Rossellini. Interpreti: Dale Edmonds (Dale), Cigolani (se stesso), Robert Van Loel (tedesco). Produzione: Roberto Rossellini e Rod E. Geiger per O.F.I.
Copia proveniente da Fondazione Cineteca di Bologna. Restaurato nel 2013 nell'ambito del Progetto Rossellini promosso da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale e Coproduction Office


Nello splendido episodio finale dei partigiani accerchiati nella palude, l'acqua limacciosa del delta del Po, le canne a perdita d'occhio alte abbastanza da nascondere gli uomini accovacciati nelle piccole barche piatte, lo sciacquio delle onde contro il legno hanno un posto in qualche modo equivalente a quello degli uomini. Questa partecipazione drammatica della palude è dovuta in gran parte ad alcune qualità molto intenzionali della ripresa. È così che la linea dell'orizzonte è sempre alla stessa altezza. Questa permanenza delle proporzioni dell'acqua e del cielo attraverso tutte le inquadrature del film fa emergere uno dei caratteri essenziali di questo paesaggio. È l'esatto equivalente, nelle condizioni poste dallo schermo, dell'impressione soggettiva che possono provare degli uomini che vivono fra cielo e acqua e la cui vita dipende costantemente da un infimo spostamento angolare in rapporto all'orizzonte. L'unità del racconto cinematografico in Paisà non è l''inquadratura', punto di vista astratto sulla realtà che si analizza, ma il ‘fatto'.

(André Bazin)

 

Proiezioni:
Giovedì 9 luglio 2015
Piazza Maggiore
21.45
L'evento è parte di: Sotto le stelle del cinema

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

La cartolina della serata

Tipo di File: PDF Dimensione: 872.33 Kb