Bookmark and Share
Domenica 24 maggio 2015 20.45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

BERLINGUER TI VOGLIO BENE

(Italia/1977) di Giuseppe Bertolucci (90')

Enrico Berlinguer è l'ultima icona, l'ultimo mito ancora praticabile della grande e tragica avventura del comunismo. Il sottoproletario Cioni Mario - e con lui milioni di italiani - lo ascoltano, lo interrogano e lo amano come un padre. Ma, nella migliore tradizione edipica, in quel primo film è la (finta) morte della madre, la grande Alida Valli, a sconvolgere il cuore e le viscere del Cioni. Utopia, poesia e scurrilità, il mondo contadino e la società dei consumi: il tutto tradotto in quella meravigliosa favella toscana che forse per la prima volta viene messa al servizio della comicità. (rch)

segue
BOLOGNA
(Italia/1989) di Giuseppe Bertolucci (9')

Episodio di 12 registi per 12 città, documentario realizzato in occasione di Italia '90. "Per scoprire
Bologna ho adottato il piccolo marchingegno del gioco a nascondino di un gruppo di bambini".

Durante l'inaugurazione sarà presentato il cofanetto Dvd Giuseppe Bertolucci. Il cinema probabimente (Edizioni Cineteca di Bologna 2015)

Saranno presenti Lucilla Albano, Andrea Gambetta, Marco Tullio Giordana e Gian Luca Farinelli

Rassegna organizzata grazie al sostegno di UniCredit

Proiezioni:
Domenica 24 maggio 2015
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
L'evento è parte di: Omaggio a Giuseppe Bertolucci

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni

Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Carta Giovani (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311