Bookmark and Share
Lunedì 6 aprile 2015 20.15

METROPOLIS

(Germania/1927) di Fritz Lang (150')

Alla sua uscita, nella primavera del 1927, Metropolis sconcerta il pubblico dell'epoca. Si trasformerà in un film d'impatto inesauribile sull'intera storia del cinema, capostipite della fantascienza, imitato, citato, capace di nutrire ogni nuova visione 'assolutamente moderna', fino a Brazil, a Blade Runner, ad Avatar. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, Metropolis è un capolavoro laddove trascende il proprio mai risolto messaggio sociale (rivoluzione o conciliazione?). Straordinari effetti speciali, movimenti di masse in rivolta, trecento giorni di riprese, trentaseimila comparse, cinquecento grattacieli di settanta piani, e al centro di tutto l'ambigua Maria, angelo e androide.

Restauro della versione piu completa esistente, realizzato nel 2010 da Friedrich-Wilhelm-MurnauStiftung e Deutsche Kinemathek. Colonna sonora originale ricostruita di Gottfried Huppertz eseguita da Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin diretta da Frank Strobel

Disponibile anche in cofanetto Dvd (edizioni Cineteca di Bologna)

Approfondimento su ilcinemaritrovato.it

Proiezioni:
Lunedì 6 aprile 2015
Martedì 7 aprile 2015
L'evento è parte di: Il Cinema Ritrovato al Cinema

Tariffe:

Interi € 7,00

Riduzioni
Amici e Sostenitori Cineteca, possessori delle carte Feltrinelli Cartapiù e Multipiù € 5,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 6,00
Studenti e Carta Giovani (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,50

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311