Bookmark and Share
Mercoledì 22 aprile 2015 18.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI

(Italia/2013) di Samuele Rossi (75')

Partendo dal difficile momento attuale del nostro paese, il documentario ci riporta alla memoria della guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti, uomini e donne. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza, che diventa un viaggio dentro le emozioni, i ricordi e i sentimenti di una generazione che ha sperato e creduto in un futuro diverso, sacrificando la propria giovinezza in nome di qualcosa che sembrava troppo importante per essere ignorato.

Precede Lino Michelini 'William', partigiano, brani tratti dall'intervista a cura di Luisa Cigognetti realizzata il 19 gennaio 2006 (riprese e montaggio di Gisella Gaspari) e conservata presso l'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna.

Al termine incontro con Samuele Rossi, Giuseppe Cassaro (autore delle musiche del film), Renato Romagnoli (presidente A.N.P.I.) e il partigiano Ermenegildo Bugni
In collaborazione con A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e FICE Emilia-Romagna

Copie in HD e SD

Proiezioni:
Mercoledì 22 aprile 2015
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Tariffe:

Interi € 6,00

Riduzioni

Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00
Carta Giovani (escluso sabato e festivi), Over 60 (escluso sabato e festivi) € 4,00

Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311