Bookmark and Share

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

(Only Lovers Left Alive, Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA/2013, 123') di Jim Jarmusch
con T. Hiddleston, T. Swinton, M. Wasikowka

Precedono 2 spot del concorso Take... Action! 2014 riservato a giovani videomaker per l'ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue e sull'importanza del volontariato.
Ideato e promosso da BolognAIL

Si è vampiri o si è zombi, nella notte senza fine di "Solo gli amanti sopravvivono" (...). Vampiri sono Eve (Tilda Swinton) e Adam (Tom Hiddleston). Come la coppia biblica di cui ripetono i nomi, Eve e Adam vivono in una sorta di paradiso. Il loro però non sta all'inizio dell'avventura umana, ma alla sua fine. Per il resto, è fragile e precario come l'altro. Ambientato in gran parte a Detroit, con la sua musica e la sua desolazione postindustriale, il film scritto e diretto da Jim Jarmusch racconta un mondo immaginario, ma non lontanissimo da quello reale. Testimoni secolari dei progressi e dei regressi dell'umanità, i due vampiri li evocano, li celebrano, li recriminano. Eve ama leggere romanzi e poesie delle più diverse culture, e intrattiene una intensa relazione intellettuale con Christopher "Kit" Marlowe (John Hurt), vampiro ormai dal 1593 (eppure autore dell'Amleto, con la mediazione di William Shakespeare). Adam ascolta e compone musica, e non manca di commiserare la malasorte di scienziati e filosofi che, d'epoca in epoca, hanno tentato di rischiarare le menti e i cuori degli esseri umani. Ma gli esseri umani, appunto, hanno fatto scempio delle loro intelligenze e delle loro città, delle loro conoscenze e delle loro coscienze. Inquinati fin nel sangue - i vampiri ne trovano di pulito ormai solo negli ospedali - si sono tramutati in morti viventi. A Eve e Adam, e al loro desiderio di un mondo migliore, non resta dunque che il buio della notte, nel silenzio della loro casa. Lì, lontani dal contatto con gli zombi, sembra riescano a illudersi che non tutto attorno a loro sia inferno. Addirittura, fantasticano che da qualche parte nell'universo, alla distanza di 50 anni luce, ci sia un diamante grande quanto un pianeta, una stella nana che sotto si sé impreziosisce anche la Terra. La sua luce è forse l'ultima che possa illuminare il loro improbabile paradiso. D'altra parte, proprio come dall'altro, anche da questo Eve e Adam stanno per essere espulsi. Non c'è più sangue che riesca a mantenerli in vita. Meglio, non c'è più vita per cui valga la pena di non morire. (...) Però, provvidenziale più del serpente, il caso mette sulla loro strada un uomo e una donna, un altro uomo e un'altra donna che, ben vivi, si amano con passione. Converrà mangiarla, questa mela, e senza temerne alcuna punizione. L'alternativa sarebbe il trionfo degli zombi.

Roberto Escobar, "L'Espresso"

Proiezioni:
Venerdì 8 agosto 2014
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, correntisti BPER, correntisti e dipendenti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop, studenti universitari iscritti A.A. in corso, Amici e Sostenitori Cineteca, Tessere Lumière, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 4,50€
Puccini Card: ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Prevendita online sul sito www.vivaticket.it e presso Emporio Cultura, Piazza Maggiore 1/e

Informazioni
366-9308566 /340-4854509 (dalle 20.30)

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45