Bookmark and Share

BLUE JASMINE

(USA/2013, 98') di Woody Allen
con C. Blanchett, A. Baldwin, S. Hawkins

Precedono 2 spot del concorso Take... Action! 2014, riservato a giovani videomaker per l'ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue e sull'importanza del volontariato.
Ideato e promosso da BolognAIL

"Tanto per esplicitare l'evidenza: Woody Allen ha preso a prestito la struttura di Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Wiliams, nella forma d'una brillante variante contemporanea. Al posto di Blanche Du Bois, la decaduta bellezza del Sud che credeva nell'arte e si affidava alla gentilezza degli sconosciuti, Allen ci presenta Jasmine, una decaduta signora di Park Avenue che crede nel lusso e si affida alla gentilezza degli uomini ricchi. Sul lastrico, i nervi scossi, Jasmine arriva a San Francisco e va a vivere con la sorella, che lavora in un supermarket e abita nello striminzito appartamento di un quartiere popolare [...]. Il film riflette sulla nostra società di crescente diseguaglianza: la donna che è stata ricca e i personaggi working class non parlano la stessa lingua, non capiscono i reciproci bisogni [...]. Cate Blanchett offre la più complessa e ipnotica performance della sua carriera: la rovina economica di Jasmine è quella che hanno sperimentato, in un modo o nell'altro, milioni di americani. Tra gli ultimi film di Allen questo è il più forte, il più pieno di echi" (David Denby).

Oscar e Golden Globe per la migliore interpretazione femminile

Proiezioni:
Sabato 2 agosto 2014
Arena Puccini
L'evento è parte di: Arena Puccini

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€
Ridotto (over 60, correntisti BPER, correntisti e dipendenti Unipol Banca, soci DLF, soci Coop, studenti universitari iscritti A.A. in corso, Amici e Sostenitori Cineteca, Tessere Lumière, AGIS/VOLA AL CINEMA, ragazzi fino a 11 anni, militari): 4,50€
Puccini Card: ogni 4 ingressi il 5° è gratuito
Prevendita online sul sito www.vivaticket.it e presso Emporio Cultura, Piazza Maggiore 1/e

366-9308566 /340-4854509 (dalle 20.30)

via Sebastiano Serlio, 25/2