Bookmark and Share

IL DISCORSO DEL RE

(The King's Speech, GB-Australia/2010, 118') di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter

Quell'angolo di storia britannica che non ci si stanca mai di tornare a visitare. Un erede al trono ha appena abdicato "per sposare la donna che amo" (Edoardo VII e Wallis Simpson), i giornali si occuperanno di loro per epoche. Intanto a palazzo la corona piomba inattesasu re Giorgio, il papà della futura queen Elisabeth, che ha un suo personale incubo: balbetta, e non ci si può rivolgere all'Impero con le sillabe incagliate tra i denti. Non si può, soprattutto, se si deve dichiarare guerra a Hitler. "A un certo punto, Giorgio V si lamenta del fatto che la recente invenzione della radio abbia effettivamente trasformato la famiglia reale inglese: 'Siamo diventati degli attori!'. L'evento storico centrale all'interno del film è infatti la fusione massmediatica tra la monarchia e l'industria dello spettacolo - insieme alla progressiva affermazione della radiofonia come nuovo tamburo tribale del nazionalismo" (Jim Hoberman). Come un re imparò a parlare: storia normale di gente straordinaria, un 'piccolo' film storico diventato in pochi mesi un travolgente successo, culminato con i quattro Oscar ricevuti nel 2011, in primis quello al sempre meraviglioso Colin Firth. (Paola Cristalli)

 

A inizio serata
MICHELANGELO A BOLOGNA
Conversazione con Eugenio Riccomini

Un incontro del ciclo Intorno a San Petronio, a cura dell'Associazione Amici di San Petronio. Lo storico dell'arte Eugenio Riccomini offrirà una riflessione sulla presenza di Michelangelo a Bologna, in occasione del grande restauro della facciata e del progetto di divulgazione del patrimonio artistico di San Petronio, nell'ambito delle iniziative che condurranno alle celebrazioni del 350° anniversario del completamento della basilica nel 2013.
Sulla presenza di Michelangelo a Bologna Riccomini (direttore dei lavori del primo grande restauro della facciata di San Petronio eseguito negli anni Settanta e attualmente membro del Comitato d'Onore del nuovo progetto Felsinae Thesaurus) proporrà una lettura non puramente tecnica, che toccherà gli aspetti e i significati più profondi di quella esperienza, attraverso l'osservazione della piazza, della città, della basilica che è stata luogo di espressione dell'artista.  

Serata in collaborazione con Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia e con Felsinae Thesaurus

Proiezioni:
Giovedì 26 luglio 2012
Piazza Maggiore
21.00
L'evento è parte di: Sotto le Stelle del Cinema
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

La cartolina della serata

Tipo di File: PDF Dimensione: 350.48 Kb