LA SPOSA CADAVERE
(Corpse Bride, USA/2005) R.: Tim Burton, Mike Johnson.. D.: 77'. Animazione
Introducono Cristina Piccinini ed Elisa Giovannelli
Una favola macabra i cui personaggi sono marionette animate immagine per immagine, con la procedura stop motion, già utilizzata da Burton per The Nightmare Before Christmas. [...] Le immagini e l'atmosfera del film hanno questa consistenza romantica: tombe, un ponte a dorso d'asino che conduce ai fantasmi, foreste profonde, nevi di un lunghissimo inverno, folti rovi e lande desolate, cittadine di ispirazione medievale, manieri dalle grandi stanze fredde e vuote, una cappella isolata; è una geografia gotica quella attraversata dai personaggi di La sposa cadavere, alla quale si aggiunge l'andirivieni verticale che porta dal sottosuolo dei morti al paese dei vivi. Con Tim Burton, il cadavere, come nella tradizione romantica, assume una bellezza che sembra la continuazione poetica della vita. È precisamente per questo che si può dire che, in La sposa cadavere, il cineasta preferisce i morti ai vivi. Come un'inversione dei valori della rappresentazione classica: ai cadaveri vanno le sfumature di colore, le variazioni d'umore, la densità dei valori, mentre gli umani sembrano quasi tutti ghiacciati, lividi, terrificanti. Il protagonista del film, Victor, è in armonia con tutto ciò: spaventato, malinconico, disperato, angosciato, fragile e pallido, sembra quasi già un cadavere. [...] Il film vuole vincere, accusandola e celebrandola al tempo stesso, la frontiera della morte. Perché ciò avvenga, adotta volentieri, con grazia, semplicità e naturalezza, il ritmo lancinante della fiaba malinconica.
(Antoine de Baecque)
Tariffe:
Ingresso libero
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 355.02 Kb