Bookmark and Share
Giovedì 16 febbraio 2012 20.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

THE GENERAL

(USA/1926) di Clyde Bruckman e Buster Keaton (77')

La comica poesia delle rotaie. Un treno che si chiama The General lanciato a gran velocità nei maestosi paesaggi americani, e al comando (contromano) un macchinista che ama il suo treno quasi quanto la fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano gli scontri mortali; sulla locomotiva, intanto, Buster mette un perno, toglie un perno, e il mondo si allontana. Accolto freddamente dal pubblico dell'epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton e del cinema tutto, girato dal vero (nelle foreste dell'Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio. E per chiudere, uno dei più deliziosi baci finali mai visti sullo schermo. (pcris)

Copia restaurata da Photoplay Productions
Musiche composte e dirette da Carl Davis sincronizzate dal vivo in sala da Patrick Stansbury

precede
LE VOYAGE DANS LA LUNE
(Francia/1902) di Georges Méliès (12')
La versione a colori di un monumento della storia del cinema, a lungo considerata perduta, risultato di un restauro di una complessità senza precedenti presentato nella scorsa edizione del Cinema Ritrovato. "Ho dunque immaginato, utilizzando gli stessi mezzi di Jules Verne (cannone e navicella), di raggiungere la luna in modo da poter comporre un buon numero di immagini fiabesche originali e divertenti fuori e dentro la luna e di mostrare alcuni mostri, abitanti della luna, con l'aggiunta di uno o due effetti artistici" (Georges Méliès).
Restauro promosso da Lobster Films, Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma, Fondation Groupama Gan pour Cinéma.

Proiezioni:
Giovedì 16 febbraio 2012
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
L'evento è parte di: I film muti di Hugo Cabret

Tariffe:

Biglietto intero: Euro 6,00
Soci FICC: Euro 4,50
Studenti, Carta giovani (no sabato e festivi): Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Over 60: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311