Bookmark and Share
Sabato 21 gennaio 2012 16.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LA GUERRA DEI BOTTONI

(La Guerre des boutons, Francia/1961) di Yves Robert (95')

Come ogni anno, la riapertura delle scuole dà il via a una vera e propria guerra tra i ragazzi di due paesi della campagna francese, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Le due bande rivali si fronteggiano a colpi di scherzi e umiliazioni, e ai prigionieri viene inflitta una punizione che si ricorderanno a lungo: vengono loro staccati i bottoni, per cui sono costretti vergognosamente a tornare a casa tenendosi i pantaloni con le mani. Ma quelli che sembrano contrasti insormontabili si risolvono in un'inaspettata amicizia quando i due capi delle rispettive fazioni si ritrovano nello stesso collegio in seguito all'ennesimo guaio da loro provocato.
Tratto dal romanzo di Louis Pergaud di cui sono state realizzate numerose versioni cinematografiche a partire dal 1936 (due nel solo 2011), questo film è caratterizzato da un ritmo sostenuto e da un'interpretazione dei giovani attori, non professionisti, calibrata ed efficace. Grande successo nel paese di origine.

Avventura. Dai 6 anni in su
Proiezione in dvd

Proiezioni:
Sabato 21 gennaio 2012
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
16.00
L'evento è parte di: Cineclub per ragazzi

Tariffe:

Intero: 6,00 Euro
Possessori di tessera FICC: 4,50 Euro
Ragazzi fino a 17 anni, studenti universitari, anziani,
possessori di Carta Giovani,
soci Coop: 3,00 Euro

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311