Bookmark and Share
Domenica 25 dicembre 2011 16.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LA FEBBRE DELL'ORO

(The Gold Rush, USA/1925) di Charlie Chaplin (93')

Rocambolesca corsa verso il sogno della ricchezza da parte della coppia di cercatori interpretata da Charlie Chaplin e da Mack Swain. Il Vagabondo parte per il Klondike alla ricerca dell'oro: incontrerà altri cercatori come lui, ma disposti a tutto, e troverà anche l'amore. Avventura, comicità e poesia in uno dei capolavori di Chaplin. "A parte tutto - a parte gli abiti buffi, i baffetti e gli scarponi - volevo produrre qualcosa che commuovesse la gente. Cercavo l'atmosfera dell'Alaska, con una storia d'amore dolce, poetica, eppure comica. [...] Volevo che il pubblico piangesse e ridesse. [...] I film sono un buco di serratura da cui si può osservare come vive l'altra metà del mondo: gente mai vista, consuetudini, convenzioni, perdite e salvataggi, grazie e disgrazie, cuori mai conosciuti! Se la gente vede anche solo un film bello su dieci brutti, si sta avvicinando a possedere il mondo." (Charlie Chaplin).
Il nuovo restauro digitale è stato eseguito dalla Cineteca di Bologna/L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Criterion Collection. Musiche originali di Charlie Chaplin restaurate e dirette da Timothy Brock eseguite dall'Orchestra Città Aperta.

Versione originale con traduzione in oversound.

Comico. Dai 4 anni in su

Proiezioni:
Domenica 25 dicembre 2011
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
16.00
L'evento è parte di: Cineclub per ragazzi

Tariffe:


Intero: 6,00 Euro
Possessori di tessera FICC: 4,50 Euro
Studenti universitari, anziani,
possessori di Carta Giovani,
soci Coop: 3,00 Euro
Bambini e ragazzi minori di 18 anni: gratuito (nell'ambito dell'iniziativa "Natale al cinema", rassegna per grandi e piccoli promossa dall'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia - Unità di Bologna del Dipartimento del Benessere di Comunità del Comune di Bologna)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311