Bookmark and Share
Sabato 17 dicembre 2011 16.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

THE NAVIGATOR

(USA/1924) di Donald Crisp, Buster Keaton (60')


Dopo Chaplin, appuntamento con un altro gigante della comicità di tutti i tempi, Buster Keaton, qui nei panni di un giovane milionario che si ritrova con la bella fanciulla di cui è invaghito su una nave alla deriva. Lo spazio chiuso della barca è sfruttato alla perfezione con una strordinaria serie di gag e il classico tema della lotta contro gli oggetti dà luogo a una sequenza di soluzioni surreali: dall'aragosta usata come tenaglia al sistema di pulegge che permette di cucinare.
Di "poetico animismo" parlò Mario Soldati riferendosi a questo film nel quale "macchine, fenomeni materiali, sembrano diventare umani, o animati". Un capolavoro che per lui era "il film più folle, più sognato, più poetico" di Buster Keaton.

Comico. Dai 4 anni in su

Versione originale con traduzione in oversound.
Accompagnamento al piano di Marco Dalpane.

Dalle 17 alle 18 i bambini in possesso del biglietto di ingresso alla proiezione potranno partecipare a una visita guidata all'Esposizione del Precinema presso la sede della Cineteca in via Riva di Reno 72 per sperimentare giochi ottici , lanterne magiche e altri dispositivi che hanno anticipato e accompagnato la nascita del cinema.

Proiezioni:
Sabato 17 dicembre 2011
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
16.00
L'evento è parte di: Cineclub per ragazzi

Tariffe:

 

Intero: 6,00 Euro
Possessori di tessera FICC: 4,50 Euro
Ragazzi fino a 17 anni, studenti
universitari, anziani,
possessori di Carta Giovani,
soci Coop: 3,00 Euro

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311