
LA SIGNORINA CICLONE / EFFETTI DI LUCE
LA SIGNORA CICLONE
(Italia/1916) di Augusto Genina (23')
Nell'autobiografia Gli anni della Feluca Lucio D'Ambra ricorda la collaborazione con Augusto Genina in questo film parlando di "aerea trasfigurazione della realtà in qualcosa d'immateriale e di fiabesco". La signorina Ciclone è una vulcanica miss (interpretata dalla "celebre attrice e danzatrice russa" Napierkowska) che tiene al guinzaglio levrieri, felini e damerini. Al riparo di un felpato moralismo, la pellicola strizza l'occhio alla libertà dei costumi, e imbastisce una commedia brillante - memore del teatro di pochade - che fonda il proprio frenetico ritmo su accumulo e ripetizione, incalzando lo spettatore per farlo ridere, con garbo. (dg)
Copia restaurata da Cineteca di Bologna
EFFETTI DI LUCE
(Italia/1916) di Ugo Falena ed Ercole Luigi Morselli (39')
Commedia pochadistica dell'irrefrenabile poligrafo ("primario romanziere di second'ordine" come lo definì Roberto Paolella) Lucio D'Ambra. Già portata in scena alla Stabile Argentina di Roma, nel 1907, Effetti di luce torna alla ribalta sullo schermo con la regia congiunta di Ugo Falena e del commediografo Ettore Morselli. Come ne dirà lo stesso D'Ambra, sulle pagine della rivista "Il Tirso", "appartiene a un genere difficile, che è arte quanto, ne più ne meno, un dramma o una tragedia". (dg)
Copia restaurata da Cineteca di Bologna
Accompagnamento al piano di Marco Dalpane
Introduce Michele Canosa
Rassegna in collaborazione con DMS - Dipartimento di Musica e Spettacolo Università di Bologna

Tariffe:
Soci FICC: Euro 4,50
Studenti, Carta giovani (no sabato e festivi): Euro 4,00
Amici e Sostenitori della Cineteca: Euro 3,50
Over 60: Euro 3,50
Riduzione Endas: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311