Bookmark and Share
Lunedì 28 novembre 2011 17.15
Cinema Lumičre - Sala Officinema/Mastroianni

IL VECCHIO E IL NUOVO

 

(Staroe i novoe, URSS/1929) di Sergej M. Ejženštein (90')

Il primo film di  Ejženštein ambientato nella società sovietica a lui contemporanea. E anche il primo a dare risalto a un personaggio che si staglia sulla collettività: una giovane paladina del cooperativismo. Felicità, fertilità e progresso passano attraverso l'arrivo di un toro, una scrematrice, un trattore. L'ufficialità propagandistica viene ampiamente surclassata dall'esuberanza ritmica, visiva, estatica di molte, memorabili sequenze.(am)

IL PRATO DI BEŽIN (Bežin lug, URSS/1937) di  Sergej M. Ejženštein (31')
Tratto da Turgenev, è una tragedia rurale che mette al centro il conflitto tra un ragazzo, entusiasta del progresso tecnologico e sociale, e il padre, aggrappato a una mentalità retriva. Finisce in un sangue di reminiscenza biblica. Il film è vittima di una doppia tragedia. Accusato di astrattismo e individualismo, viene bloccato quando la realizzazione è quasi al termine. Il negativo, poi, verrà distrutto sotto le bombe naziste. Oggi ne resta una ricostruzione encomiabile, non un film di  Ejženštein.(am)

IL DIARIO DI GLUMOV (Dvenik Glumova, URSS/1923) di  Sergej M. Ejženštein (6')
La primissima prova cinematografica di  Ejženštein è concepita come attrazione infilata in un allestimento teatrale (Anche il più saggio sbaglia): uno spettacolo che smonta e rimonta commedia dell'arte, marionettismo clownesco, circo e slapstick, per portare il pubblico a nuovi livelli di coscienza ed esperienza attraverso una strategia di scosse a ripetizione. Visto da solo, il film pare la più estrema concessione del regista al cinema dell'assurdo. (am)

Proiezioni:
Lunedì 28 novembre 2011
Cinema Lumičre - Sala Officinema/Mastroianni
17.15
L'evento è parte di: Tutto Ejženštein
Pellicola sprovvista di visto di censura vietata ai minori di 18 anni
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Soci FICC: Euro 4,50
Studenti, Carta giovani (no sabato e festivi): Euro 4,00
Amici e Sostenitori della Cineteca: Euro 3,50
Over 60: Euro 3,50
Riduzione Endas: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311