Bookmark and Share
Sabato 26 marzo 2011 16.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

(Les vacances de Monsieur Hulot, Francia/1953) di Jacques Tati (114')

A bordo del suo scoppiettante macinino, Monsieur Hulot arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le vacanze in una pensione. Coi suoi pantaloni un po' troppo corti, il suo cappello e l'immancabile pipa, Hulot borbotta in un linguaggio piuttosto incomprensibile. Il film non segue una trama vera e propria, poggia infatti su un canovaccio che insegue le avventure/disavventure del suo protagonista. Gag irresistibili che coinvolgono gli avventori della spiaggia e gli ospiti della pensione, turisti stranieri, bambini e camerieri. Hulot non risparmia nessuno, la sua innegabile goffaggine è esilarante e trascinante in una pellicola in bianco e nero, sonora, dove tuttavia non c'è dialogo.
Firmata e interpretata da Jacques Tati, la pellicola, considerata da molti il suo capolavoro, densa di poesia, ha ottenuto una nomination all'Oscar nel 1956 come migliore sceneggiatura e soggetto, oltre ad aver vinto il premio della critica al Festival di Cannes. Tati dirige un film delicato, dai toni garbati, venato da un pizzico di malinconia, quella che prende sul finire delle vacanze al momento del ritorno in città, al lavoro, alla routine quotidiana. Figura anarchica e trasgressiva Hulot si prende gioco del rituale collettivo delle ferie, in una satira bonaria e talvolta pungente della media borghesia della Francia anni cinquanta. Da non perdere.
In collaborazione con Alliance Française.
In occasione della Fiera Internazionale del libro per ragazzi.

Comico. Dai 4 anni in su.

 

Proiezioni:
Sabato 26 marzo 2011
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
16.00
L'evento è parte di: Cineclub per ragazzi

Tariffe:

Intero: 6,00 Euro
Possessori di tessera FICC: 4,50 Euro
Ragazzi fino a 17 anni, studenti
universitari, anziani,
possessori di Carta Giovani,
soci Coop: 3,00 Euro
Dopo sei ingressi, il settimo è gratuito

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311