Bookmark and Share

COME VINSI LA GUERRA - Cineconcerto

(The General, USA/1926) di Clyde Bruckman e Buster Keaton (77')

Musiche di Marco Dalpane eseguite dal vivo dall'ensemble Musica nel buio Quintet+Quintet

La comica poesia delle rotaie. Un treno che si chiama The General lanciato a gran velocità nei maestosi paesaggi americani, e al comando (contromano) un macchinista che ama il suo treno quasi quanto la fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano gli scontri mortali; sulla locomotiva, intanto, Buster mette un perno, toglie un perno, e il mondo si allontana. Accolto freddamente dal pubblico dell'epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton e del cinema tutto, girato dal vero (nelle foreste dell'Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio. "Nel film il ponte viene incendiato dai nordisti. Nel girare la sequenza le cose andarono così: Keaton abbordò il ponte con The General, appiccò il fuoco e si allontanò a gran velocità. Gli spettatori (che la ripresa aveva attirato sul luogo) guardarono allibiti il ponte, imbevuto di cherosene, diventare una solida massa di fuoco. Tutti pensavano che i macchinisti non ce l'avrebbero fatta. E invece arrivarono sani e salvi dall'altra parte" (Kevin Brownlow, Alla ricerca di Buster Keaton, Edizioni Cineteca di Bologna 2009). E per chiudere, uno dei più deliziosi baci finali mai visti sullo schermo. (Paola Cristalli)

Copia proveniente da Photoplay

Ensemble Musica nel buio Quintet+Quintet

Marco Zanardi, clarinetto
Pierangelo Galantino, contrabbasso
Claudio Trotta, batteria
Francesca Aste, synth
Marco Dalpane, pianoforte

Cristina Adamo, flauto
Alessia Dall'Asta, flauto e ottavino
Marzio Montali, tromba
Sergio Boni, corno
Gian Luca Corbelli, trombone

Orchestrazione di Raniero Gaspari e Marco Dalpane

Progetto a cura di
Associazione MU - Musica nel buio
Partner istituzionale
Dicastero Giovani ed Eventi città di Lugano
Main sponsor
Grosse Halle Reitschule Bern
Multisala Cinema Edera (TV)
Partner tecnico
Borsari