Bookmark and Share

LA DOLCE VITA

(Italia/1960) di Federico Fellini (173')
Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée

Alla presenza di Anita Ekberg

"Un giorno, guardandomi attorno, ho visto passeggiare delle donne vestite in una maniera fantasiosa, allucinante, una trasfigurazione della creatura umana talmente fascinosa, da accendermi e farmi vedere quale sarebbe stato lo stile con cui avrei dovuto raccontare il film. Una deformazione, a volte divertente e a volte paurosa, ma comunque sempre fantasiosa, mi avrebbe permesso di raccontare quello che avevo in animo di raccontare. Su questa chiave, potete immaginare che ambienti, visi, atteggiamenti, vestiti, collane, orecchini, portasigarette, tutto insomma è stato scelto in funzione di una particolare visione surrealista e barocca. D'altra parte, tutto questo mi sembra che esprima molto bene la società in cui viviamo, questa società che tende sempre ad atteggiarsi [...] Ho scelto il Cinemascope, prima di tutto perché questo film aveva bisogno di grandi spazi, o pienissimi o completamente deserti, poi [...] mi sembrava che questa dimensione, così orizzontale, che tende a schiacciare tutti in una specie di verminaio formicolante, con movimenti automatici, senza passione, fosse abbastanza giusta anche da questo punto di vista. Certi fondi sono sfocati, è vero, ma questo non mi interessa: quello che mi interessa è la faccia che sta in primo piano". (Federico Fellini)

Proiezioni:
Martedì 6 luglio 2010