Bookmark and Share
Lunedì 10 maggio 2010 21.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

PIAZZÀTI

(Maimàas Fitàas, Italia/2009) di Giorgio Diritti (53')

Dopo Il vento fa il suo giro, Diritti affronta in questo documentario il poco conosciuto tema dell'affitto dei bambini-lavoratori durante la seconda guerra mondiale. Il contratto era stipulato fra la famiglia d'origine e quella ospitante, in occasione delle fiere che si svolgevano sulle Alpi. Uno storico di Barcelonette ci conduce attraverso il paese, indicando la piazza dove si teneva il 'mercato'.

"Il documentario è realizzato con una particolare cura fotografica, evidenziando i tempi naturali degli intervistati e quindi essendo essi prevalentemente anziani, ho preferito un'impostazione classica di tipo cinematografico. Il primo approccio storico e quindi l'indagine sul fenomeno, è in realtà la chiave per entrare in una lettura più profonda, umana, sociologica. Sono evidenziati il rapporto con le "radici", gli stati d'animo dell'infanzia, e come questi diventino nel tempo le basi del nostro esistere, il riferimento coscio o inconscio del nostro agire."
(Giorgio Diritti)

In collaborazione con Doc in tour 2010

Proiezioni:
Lunedì 10 maggio 2010
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
21.30

Tariffe:

Biglietto intero: Euro 6,00
Soci FICC: Euro 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni 

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311