Bookmark and Share

L'OSPITE

(Italia/2020) di Paolo Muran da un soggetto di Emilio Marrese (34')

Introducono Paolo Muran e Emilio Marrese

Prodotto da Paolo Muran e da lui interpretato insieme a Orfeo Orlando, L'ospite ha come protagonista Sergio, uno sceneggiatore over 50 in crisi: la realtà̀ supera sempre la fantasia e non sa più̀ cosa inventarsi. La pandemia lo costringe alla reclusione domestica in solitudine e la paura del contagio lo rende paranoico. Finché alla sua porta non bussa un buffo omino (Orfeo Orlando), cioè il virus in persona che gli si piazza sul divano, ospite sgradito e invadente. La lunga convivenza coatta è molto complicata, ma man mano che passano i giorni diventa anche un'occasione di scontro e confronto. È un incubo o è la realtà̀? L'ospite è un cortometraggio comico, che in circa 35 minuti affronta con ironia le questioni più scabrose sollevate dall'epidemia di Covid19, in un'atmosfera surreale, grottesca e onirica. È anche un modo per fare satira su tutte quelle che sono state le conseguenze e i nostri comportamenti, in questo periodo, senza dimenticare lutti e dolori che ha causato. Un'opportunità, infine, per rivedere le suggestive immagini già storiche (e si spera irripetibili) di una Bologna deserta durante il lockdown.

Precede
la presentazione a grande schermo delle immagini scattate durante il lockdown in Italia dalle fotografe e i fotografi del collettivo Arcipelago-19, rappresentato da Michele Lapini

Arcipelago-19 è un progetto collettivo nato pochi giorni dopo l'inizio del lockdown a causa della pandemia da Covid-19. Ideato dai fotografi Max Cavallari, Michele Lapini, Valerio Muscella, Francesco Pistilli e Giulia Ticozzi, raccoglie i contributi di freelance di tutta Italia, che hanno raccontato per immagini le storie di "isole sparse che si sono ritrovate comunità formando l'arcipelago". "Abbiamo voluto aprire una finestra da cui chiunque potesse affacciarsi e vedere quello che noi vedevamo", dicono gli autori, che durante la pandemia hanno documentato quello che succedeva negli ospedali, nelle abitazioni e nelle strade, nei luoghi di cultura o in quelli di cura, pubblicando le loro fotografie su Instagram e Facebook. Il lavoro di Arcipelago-19 ora continua: "Crediamo nella comunità come elemento essenziale delle nostre vite, cercando di promuovere e sostenere il lavoro delle fotografe e dei fotografi freelance in Italia, creando finestre differenti per affacciarsi e osservare nuove storie".

Proiezioni:
Lunedì 14 settembre 2020
Arena Puccini
21.00
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Evento a ingresso libero, con obbligo di assegnazione del posto direttamente alla biglietteria dell'arena che apre alle 20.15.

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 677.66 Kb