Bookmark and Share

LUCI DEL VARIETÀ

(Italia/1950) di Federico Fellini e Alberto Lattuada (100')

Versione restaurata

Acquista qui

Il capocomico di una scalcinata compagnia di rivista, Checco Dalmonte, si innamora di una giovane ballerina, Liliana Antonelli, ma lei pensa soltanto ad inseguire il successo e lui rischia di rovinarsi la carriera nel tentativo di conquistare il suo cuore.

- Nastro d'argento 1951 per migliore attrice non protagonista a Giulietta Masina

Dal catalogo de Il Cinema Ritrovato:
"Il brillante lavoro di sceneggiatore (con Rossellini, Germi, Lattuada) riusciva così bene al giovane Fellini che a fare il regista non ci pensava proprio. A spingerlo a varcare il Rubicone fu l'esperto Alberto Lattuada. "Nel biennio 1947-1949" mi ricordava il regista milanese "Federico aveva lavorato in maniera eccellente alle sceneggiature di tre miei film (Il delitto di Giovanni Episcopo, Senza pietà, Il mulino del Po); e così, mentre scrivevamo il copione del nostro quarto film, sulla vita agra dei guitti dell'avanspettacolo, mi è venuto spontaneo proporgli di firmare insieme anche la regia. Fu un'esperienza davvero esaltante, uno dei momenti più felici della mia vita. Io mi occupavo soprattutto della parte tecnica; stavo alla cinepresa, però volgevo di continuo lo sguardo per un'intesa fatta di cenni al mio fraterno coregista che mi stava sempre accanto; Federico si occupava di più diciamo degli attori..." [...]. "Lo riconosco come mio" ribadiva Fellini "in effetti c'erano dentro tanti ricordi personali, alcuni veri, altri inventati, e certe atmosfere di provincia che conoscevo bene... Però a spalleggiarmi c'era don Alberto Lattuada, con la sua capacità di decidere, con la forza dell'esperienza. Il regista era Alberto, lui diceva 'motore', 'silenzio', 'stop'; io stavo al suo fianco in una situazione abbastanza felice di irresponsabilità".

Aldo Tassone, Fellini 23½. Tutti i film, Edizioni Cineteca di Bologna 2020

Proiezioni:
Lunedì 31 agosto 2020
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Prezzo del biglietto

Se acquistato on-line (opzione consigliata):
Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini (posti rimanenti dalla prevendita) dalle ore 20.45:
Intero euro 6
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Per l'accesso alle proiezioni comprese tra il 25 e il 31 agosto, oltre alle tariffe ordinarie dell'Arena Puccini sopra indicate, valgono anche le modalità previste per la partecipazione al Festival Il Cinema Ritrovato.

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 525.38 Kb