Bookmark and Share

THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA

(USA-Cina/2019) di Lulu Wang (101')

Billi, giovane cinese residente a New York, fa ritorno in patria. Alla nonna restano poche settimane di vita ma è tenuta all'oscuro di tutto dai familiari, che rientrano da Stati Uniti e Giappone con la scusa di un matrimonio da celebrare.

- Premio come migliore attrice in un film commedia a Awkwafina ai Golden Globe 2020

"Opera seconda di Lulu Wang, trentottenne regista nata a Pechino ma cresciuta negli Usa, The Farewell - Una bugia buona è stata una piccola rivelazione all'ultimo Sundance Film festival. Nella protagonista del film, la regista e sceneggiatrice sembra aver messo molto di suo: Billi è una giovane di origine cinese che vive a New York con i genitori, ma gran parte della sua famiglia è rimasta in patria, a Changchun. Soprattutto l'amata nonna, che tiene le fila del parentato con carisma e affetto. D'improvviso i genitori di Bill decidono di tornare in Cina senza portarla con loro: la nonna sta morendo, e loro vanno a vederla per l'ultima volta. La donna non sa di essere gravemente malata, e i parenti intendono tenerla all'oscuro. Billi non sa nascondere le emozioni, e la nonna capirebbe subito: per questo è meglio che rimanga in America. Ma la ragazza decide di partire anche lei, all'insaputa di tutti. Il film diventa a questo punto la svagata osservazione di una serie di buffi caratteri, parenti, amici e congiunti, come li vede chi sta al tempo stesso dentro e fuori: un po' ridicoli e un po' con rimpianto e perfino qualche rimorso. Come un ritorno che è, sottolinea il titolo, un addio: alla nonna ma anche a un pezzo di sé. Il tono è dolceamaro, e le parti più divertenti sono quelle del matrimonio, osservato con uno sguardo da antropologa, senza insistere sui dettagli kitsch. È proprio questo a fare la differenza con le varie commedie famigliari tra Usa ed estremo Oriente viste negli ultimi decenni, da Il circolo della fortuna e della felicità a Il banchetto di nozze. Con una musica estatica e momenti di pausa contemplativa, e una regia tipica da indipendente americano, un po' alla Sofia Coppola, Wang ci porta da un'America fatta di angoli marginali a una Cina caotica di grattacieli in costruzione ma anche di vecchi quartieri, come il comprensorio di case popolari dove vive la nonna."

Emiliano Morreale, "La Repubblica"

Trailer del film
Proiezioni:
Giovedì 6 agosto 2020
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Se acquistato on-line (opzione consigliata):

Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini dalle ore 21.00:

Intero euro 6 
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C. 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 528.53 Kb