Bookmark and Share

PICCOLE DONNE

(Little Women, USA/2019) di Greta Gerwig (135')

Acquista qui

Adattamento del classico di Louise May Alcott, che narra la storia di quattro sorelle durante la guerra civile americana. In viaggio con la madre, Amy, Jo, Beth e Meg scoprono l'amore e l'importanza dei legami familiari.

- Vincitore di un Premio Oscar per i migliori costumi (Jacqueline Durran)

"Dal libro di Louise May Alcott sono già nate cinque trasposizioni cinematografiche, un cartone animato e una serie tv. C'era quindi bisogno di una nuova versione? Probabilmente sì, visto che Greta Gerwig, alla seconda regia dopo l'acclamato Lady Bird e, prima ancora, interprete di punta del genere indie contemporaneo, dona un punto di vista nuovo, fresco e personale sul grande classico della letteratura per ragazzi. Siamo in America negli anni della guerra di secessione. Il titolo, come noto, allude a quattro sorelle, le piccole March: Jo, Meg, Amy, Beth. Ognuna è molto diversa dalle altre per carattere e aspirazioni. Meg, la maggiore, sogna un matrimonio facoltoso, Jo l'indipendenza grazie al proprio talento di scrittrice, Amy di continuare a fuggire le responsabilità e Beth di assecondare la propria passione per il pianoforte. A vegliare su di loro, la mamma e la scorbutica zia March, mentre a fare da compagno d'avventure c'è il ricco vicino di casa, Laurie. A differenza delle versioni precedenti, il Piccole Donne di Greta Gerwig non è mai troppo lezioso e pone molto l'accento sullo spirito femminista di cui sono sommessamente intrise le pagine del libro. Delle protagoniste conosciamo le fragilità ma soprattutto le ambizioni, moderne e forti, e i palpitii legati a sogni d'indipendenza più che a vicende amorose. Un percorso di crescita rivisitato in modo che le ragazze di oggi possano immedesimarsi in conflitti, paure, desideri e rivendicazioni sempre attuali. L'elemento di continuità tra l'esser donna di ieri e di oggi è racchiuso nel duplice aspetto meta-narrativo del film, l'intrepida e fiera Jo è infatti sia l'alter ego della sua creatrice letteraria sia della regista. Ma è il fatto che l'attenzione sia su tutte le sorelle a rammentare come le incarnazioni dell'Eterno Femminino siano diverse eppure legate tra loro: il file rouge dell'emancipazione femminile attraverso le epoche è ravvisabile in un desiderio che crea sorellanza, quello di sbocciare nonostante condizioni talvolta impervie. In definitiva, empatia e autodeterminazione sono i due concetti chiave in cui questo Piccole Donne sembra augurarsi che le nuove generazioni possano rispecchiarsi."

Serena Nannelli, "Il Giornale"

Proiezioni:
Venerdì 10 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
Sabato 8 agosto 2020
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Prezzo del biglietto

Se acquistato on-line (opzione consigliata):

Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini dalle ore 21.00:

Intero euro 6 
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C. 

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 520.03 Kb