Bookmark and Share

WORLD PRESS PHOTO 2020

Intervengono i fotografi italiani premiati nel 2020

Prenota qui

 

Per il terzo anno consecutivo Sotto le Stelle del Cinema presenta una serata interamente dedicata al fotogiornalismo, in collaborazione con la scuola di fotografia Foto Image e la World Press Photo Foundation. Sul grande schermo della Piazza verranno proiettati le foto vincitrici del World Press Photo 2020, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna e Fulvio Bugani, titolare di Foto Image e vincitore del premio nel 2015.


La giuria ha esaminato 73.996 fotografie di 4.282 fotografi da 125 paesi e ha premiato fotografi in 8 diverse categorie divise tra ‘foto singola' e ‘storia'. 6 dei vincitori sono italiani:
Lorenzo Tugnoli, fotografo dell'agenzia Contrasto, che ha vinto nella categoria Contemporary Issues, Storie, con un lavoro sui combattenti talebani in Afghanistan.
Daniele Volpe, fotografo freelance premiato nella categoria Long Term Project, con un lavoro sul genocidio della comunità Ixil Maya in Guatemala.
Fabio Bucciarelli, fotografo freelance, che ha vinto nella categoria General News, Storie, con un racconto sulla rivoluzione cilena.
Alessio Mamo, fotografo freelance, premiato nella categoria General News, Foto Singole, con un racconto sul Campo rifugiati Al-Hol in Siria.
Luca Locatelli, fotografo freelance, che ha vinto nella categoria Environment, Storie, con un progetto sull'economia circolare
Nicolò Filippo Rosso, fotografo freelance, premiato nella categoria Contemporary Issues, Storie, con un lavoro sull'emigrazione dal Venezuela.
Saliranno sul palco per presentare i loro lavori Fabio Bucciarelli e Alessio Mamo.


Il World Press Photo

È il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Premia i migliori scatti dell'ultimo anno, valutando sia la storia raccontata, sia la loro forza visiva. Il concorso è organizzato dalla World Press Photo Foundation, fondazione senza scopo di lucro fondata nel 1955 ad Amsterdam. È suddiviso in diverse categorie e i premi sono assegnati da una giuria formata da professionisti indipendenti che cambiano ogni anno. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra itinerante che viaggia in molti paesi del mondo. Sono inoltre pubblicate in un volume dedicato disponibile in più lingue.


Le foto vincitrici

A vincere i due premi più importanti, il World Press Photo of the Year e il World Press Photo Story of the Year sono stati due fotografi che hanno documentato le proteste civili in Sudan, Yasuyoshi Chiba, e in Algeria, Romain Laurendeau. Yasuyoshi Chiba ha vinto il World Press Photo of The Year, che premia la singola foto più significativa dell'anno, con un'immagine che mostra un ragazzo, illuminato da telefoni cellulari, che recita poesie di protesta mentre i manifestanti cantano slogan, durante un blackout a Khartum (sul fronte della cartolina).

 

Proiezioni:
Venerdì 17 luglio 2020
Piazza Maggiore
21.30
Dettagli sul luogo:

Documenti

Cartolina WORLD PRESS PHOTO

Tipo di File: PDF Dimensione: 293.74 Kb