Bookmark and Share

PARASITE

(Gisaengchung, Corea del Sud/2019) di Bong Joon-ho (132')

Acquista qui

Scene di lotta di classe coreana. Una famiglia di umiliati e offesi, letteralmente confinata al sottosuolo metropolitano, entra in modo ingannevole nella vita di una famiglia ricca e 'collinare'. Seguiranno conquiste, sconfitte, tragedie e colpi di scena. Bong Joon-ho mescola spietata analisi sociale e divertissement macabro, senza rinunciare alla sua proverbiale fantasia narrativa. La sceneggiatura, spesso sbalorditiva, non concede tregua e offre una delle più compiute allegorie del mondo contemporaneo di questi anni.

- Vincitore di 4 Premi Oscar: Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura originale e Miglior film straniero
- Palma d'oro al Festival di Cannes 2019
- Vincitore come Miglior film non in lingua inglese e Migliore sceneggiatura originale ai Golden Globes 2020
- Premio César 2020 come Miglior film straniero

"La lotta di classe diventa assoluta protagonista di un lavoro pieno di invenzioni e sorprese che attraversa tutti i generi: dalla commedia grottesca che suscita risate amare al thriller, dal dramma alla deriva pulp finale. Col supporto di una colonna sonora che spazia dalle arie di Händel alla superpop In ginocchio da te di Gianni Morandi. Da una parte ci sono i quattro Kim, privi di prospettive per il futuro, dall'altra i conformisti Park, proprietari di una lussuosa villa con arredamento da rivista di design progettata da un architetto famoso. Pian piano i poveri trovano espedienti per introdursi nel loro ambiente agiato. (...) Ma i "parassiti" dovranno fare i conti con un parassita altrettanto disperato e collocato ancora più in basso: il che scatena una guerra all'ultimo sangue che non risparmia nessuno. (...) Ricchi e poveri sono distanti, anche per l'odore: i primi profumano di pulito, i secondi hanno addosso l'afrore che si avverte nella metropolitana. In qualche modo però sono lo specchio gli uni degli altri, come nell' horror Noi! di Jordan Peele, accomunati dalle bassezze, dall'individualismo, dalla mancanza di umanità. Non ci sono buoni e cattivi, ma certo il sistema travolge i più deboli, ai quali tocca una lunga discesa agli inferi, simboleggiata dall'interminabile scalinata invasa dall'acqua delle fogne che li riporta nei bassifondi della città da dove sono venuti."  

Paola Zonca, "La Repubblica" 

Proiezioni:
Lunedì 13 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
Giovedì 23 luglio 2020
Arena Puccini
21.45
L'evento è parte di: Arena Puccini 2020

Tariffe:

Prezzo del biglietto

Se acquistato on-line (opzione consigliata):

Posto unico euro 5
L'acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso.

Se acquistato alla biglietteria dell'Arena Puccini dalle ore 21.00:

Intero euro 6
Ridotto euro 5

Riduzioni
Over 60, clienti BPER Banca, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 526.42 Kb