

BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE
(Buñuel in the Labyrinth of the Turtles, Spagna, Paesi Bassi, Germania/2018), di Jorge Usón, Salvador Simó (80')
1930. Dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale dell'epoca, con il suo primo lungometraggio L'âge d'or, il cineasta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. Grazie ad un colpo di fortuna e alla generosità del suo amico Ramón Acín, Luis inizia la lavorazione del documentario Las Hurdes.
In una suggestiva combinazione di animazione ed estratti di immagini e musiche dall'opera filmica originaria, Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe racconta uno spaccato toccante della vita del grande regista, alla ricerca di una sua libera espressione artistica: i nodi irrisolti del suo passato, la frustrazione rispetto alla fama di Dalì, il difficile rapporto con una figura paterna austera e distante, la sua formazione religiosa e la successiva dissacrazione dei modelli borghesi e clericali, il talento innato nel raccontare storie.

Tariffe:

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311