LE NOTTI DI CABIRIA
(Italia/1957) di Federico Fellini (110')
Cabiria era già comparsa in Lo sceicco bianco. Fellini pensò che quel personaggio non se ne poteva stare da solo, abbandonato in poche inquadrature di un film passato. E fece diventare la sua Masina una prostituta che la vita la fa ma non la capisce e si lascia sedurre da uomini che non la amano. Secondo Oscar come miglior film straniero, Palma d'Oro alla Masina, la presenza di Pasolini ai dialoghi. Un capolavoro.
"La prima inquadratura, non solo degna di Chaplin, ma uguale alle sue migliori trovate, è l'ultima di Le notti di Cabiria, quando Giulietta Masina si gira verso la cinepresa e il suo sguardo incrocia il nostro. Unico, ritengo, nella storia del cinema. [...] Il fine ultimo di questo lampo di regia, e che mi fa gridare al genio, è che lo sguardo di Cabiria passa molte volte sull'obiettivo della cinepresa senza mai esattamente fermarvisi. Le luci si accendono su questa meravigliosa ambiguità". (André Bazin)
Introduce Franco Maresco
Tariffe:
Ingresso: 3€
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311