Bookmark and Share

E.T. L'EXTRA-TERRESTRE

(E.T. the Extra-Terrestrial, USA/1982)
Regia: Steven Spielberg. Interpreti: Henry Thomas, Dee Wallace, Peter Coyote, Drew Barrymore. Durata: 115'

Introduce Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo

"Credo di avere avuto interesse per strane cose che sfrecciano nella notte sin da quando ero bambino in Arizona. Là l'atmosfera era chiara. Avevamo tante notti stellate. Ricordo che mio padre una notte mi svegliò verso le tre e mi portò su una collina. Stese una coperta e ci sedemmo là a guardare una favolosa pioggia di meteore. Fu straordinario! Volevo sapere che cosa aveva messo lassù quei puntini di luce. Sin d'allora ho avuto la testa nelle nuvole. Fui colpito dalle stelle. E ancora lo sono". Così ricorda Spielberg. Dietro l'aneddoto ritroviamo non solo il desiderio irresistibile di puntare naso e fantasia contro il cielo notturno (cosa che aveva già portato il regista a realizzare il più cupo Incontri ravvicinati del terzo tipo), ma anche una sorta di naturale impulso a riappropriarsi di un pezzo della propria infanzia, per distillarne la purezza. Per fare E.T., racconta Spielberg, "volevo diventare un bambino". È un film che ci chiede di rinunciare alle nostre consapevolezze adulte, per abbracciare appieno, con sguardo senza cinismi, questa grande storia di solidarietà, dove il sentimento della comunione può completarsi solo se ci abbandoniamo con totale fiducia alla necessità della comunicazione. "Ancora una volta, ed anzi sempre di più, Spielberg aveva sviluppato la sua vecchia (e nuova) concezione del cinema come apparato concepito per il sogno e per lo stupore, per la fiaba e per la meraviglia, comprendendo bene che tutto ciò non era tanto questione di denaro quanto di inventività, fantasia, ardimento". (Franco La Polla)
(Andrea Meneghelli)

precede:
Il sogno di uno studente particolare: la formazione di Guglielmo Marconi,
presentazione di Gabriele Falciasecca, Presidente Fondazione Guglielmo Marconi

Proiezioni: