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ROCKETMAN

(USA/2019) di Dexter Fletcher (121')

Un timido pianista di provincia, Reginald Dwight, costruisce la propria carriera e il proprio personaggio sino a divenire una delle più note stelle della scena musicale internazionale: Elton John.

"Lustrini, maschere, piume, occhiali a cuore. Benvenuti nella Bohemian Rhapsody di Elton John, dove si balla Saturday Night's Alright for Fighting in mezzo alla strada e si vola a mezz'aria cantando il ritornello di Crocodile Rock. Un altro film sulla musica degli anni '70 e su una star omosessuale come quello sui Queen e Freddie Mercury amatissimo da pubblico e addetti ai lavori (quattro Oscar). (...) È tempo di cover, camuffamenti vintage e di superfici pop e sonore da rieditare, anche se Rocketman sembra forse prendere le mosse dalla Julie Taymor di Across the Universe, innamorato com'è dall'effetto speciale antinaturalistico. Magia e sogno del numero musicale. Qui siamo lontani dal mimetismo performativo e docu-televisivo - il finale al Live Aid - suggerito dal film di Singer. È vero che Rocketman racconta la carriera di Elton John nel suo decennio più esplosivo a cavallo tra gli anni '70 e gli '80, ma non è propriamente un biopic. Siamo infatti esplicitamente dalle parti del musical, di cui rispetta virtuosismi registici, coreografie e un ri-arrangiamento musicale che qua e là si prende anche piccoli rischi. Il film di Dexter Fletcher - che vede la stessa rockstar nel ruolo di produttore esecutivo - vuole assolvere il difficile compito di celebrare la musica del personaggio e allo stesso tempo raccontarne gli incubi e le fragilità. Ascesa, caduta e rinascita. Tutto in primo piano e quasi tutto attraverso il suo punto di vista. È infatti proprio Elton - interpretato con impegno dal gallese Taron Egerton - a raccontare la sua storia al pubblico. "Sono un alcolista e un consumatore di cocaina" esordisce con look glam durante la seduta di disintossicazione. Rocketman drammaturgicamente parte da qui, dal punto più nero nella carriera del cantante. Come fosse il primo atto di un'opera teatrale, il protagonista si siede e inizia a raccontare. Ogni tanto si alza e canta. Partono così i flashback sull'infanzia, il precoce talento musicale, le performance nei localini e l'incontro con Bernie Taupin, il fedele amico e autore dei testi delle sue canzoni. Fino al successo di Your Song, la tournée negli Stati Uniti e l'incontro con John Reid, manager amante ossessionato dal business (...).

Carlo Valeri, "Sentieri Selvaggi"

Proiezioni:
Domenica 11 agosto 2019
Arena Puccini
21.30
L'evento è parte di: Arena Puccini 2019

Tariffe:

Biglietto intero: 6,00€

Riduzioni
Over 60, clienti Unipol Banca, soci Dlf, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C: 5,00€

Informazioni
366-9308566 /328-2596920 (dalle ore 20.30)
www.cinetecadibologna.it / www.itcmovie.it
andrea.morini@cineteca.bologna.it

Dettagli sul luogo:
via Sebastiano Serlio, 25/2

Apertura cassa: ore 20.45

Documenti

Scheda del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 282.97 Kb