Bookmark and Share

COMMA 22

(Catch-22, USA/1970) di Mike Nichols (122')

Vita di truppa e tragici paradossi. Sei nel 1944, in una base aeronautica americana, da qualche parte nel Mediterraneo. Ti dicono che solo se se sei pazzo puoi evitare le sempre più rischiose missioni sul cielo d'Italia infestato da tedeschi. Ma se chiedi di evitarle, è la prova più evidente che ragioni benissimo, e dunque ti tocca partire. Comma 22, dal romanzo di Joseph Heller, è la messinscena del definitivo cortocircuito mentale che è la guerra, affidata a un eccentrico manipolo di attori (dall'aviatore renitente Alan Arkin al digrignante generale Orson Welles, e tra loro Martin Balsam, Anthony Perkins, Martin Sheen, Art Garfunkel). Più complesso e meno riuscito del coevo Mash, è una satira antimilitarista che aspira al metafisico e talora sfiora il surreale. (pcris)

In occasione della mostra Sturmtruppen. 50 anni (Palazzo Fava, 7 dicembre 2018-7 aprile 2019). In collaborazione con Fondazione Carisbo, Genus Bononiae - Musei nella Città, Eredi Bonvicini e BilBOlbul.

Proiezioni:
Domenica 9 dicembre 2018
Sala Cervi
L'evento è parte di: Omaggio a Bonvi
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Interi € 6,00

10 posti gratuiti per Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Riduzioni

Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca € 4,50
AGIS (escluso sabato e festivi) € 5,00