Il cinema di Monte Hellman

Strada a doppia corsia
Amore, piombo e furore
Iguana

Dieci rarissimi titoli in meno di una settimana: nove regie e un'escursione come produttore per lanciare l'esordio fulminante di Quentin Tarantino. Due incontri con l'autore, una retrospettiva tutta in versione originale, una nuova pubblicazione: Monte Hellman, newyorchese classe 1932, sarà il protagonista dell'ottobre della Cineteca di Bologna, che gli dedica il progetto Il cinema di Monte Hellman, in programma al Cinema Lumière dal 25 al 31 ottobre.

Calendario delle proiezioni e degli incontri e schede dei film

Gli incontri con l'autore

Monte Hellman sarà al Cinema Lumière per due incontri pubblici: giovedì 29 ottobre, al termine della proiezione del film La sparatoria, e sabato 31 ottobre, al termine della proiezione del film Amore, piombo e furore, accompagnato per l'occasione dal protagonista del film, Fabio Testi.

La retrospettiva

Dieci titoli, più alcune repliche, al Cinema Lumière nella settimana da domenica 25 a sabato 31 ottobre. Nove regie di Monte Hellman, tutte in versione originale con sottotitoli italiani:

Domenica 25, ore 20.40 (replica mercoledì 28, ore 18)
Le colline blu / Ride in the Whirlwind

Lunedì 26, ore 18
Flight to Fury

Lunedì 26, ore 22.15 (replica venerdì 30, ore 18)
Cockfighter

Martedì 27 ottobre, ore 18
Beast from Haunted Cave

Martedì 27 ottobre, ore 22.15
Le iene / Reservoir Dogs di Quentin Tarantino

Mercoledì 28, ore 20.15 (replica giovedì 29, ore 18)
Strada a doppia corsia / Two-Lane Blacktop

Giovedì 29 ottobre, ore 20.15
Stanley's Girlfriend, episodio da Trapped Ashes
La sparatoria / The Shooting

Venerdì 30 ottobre, ore 20.15
Iguana

Sabato 31 ottobre, ore 17.30
Silent Night, Deadly Night III: Better Watch Out!

Sabato 31 ottobre, ore 20
Amore, piombo e furore / China 9, Liberty 37

Il volume

Una nuova pubblicazione, American Stranger. Il cinema di Monte Hellman, per le Edizioni Cineteca di Bologna, volume collettivo curato da Michele Fadda. Il libro sarà presentato venerdì 30 ottobre, al termine della proiezione del film Iguana.

Il progetto Il cinema di Monte Hellman è promosso da Cineteca di Bologna, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura. In collaborazione con: Associazione Circuito Cinema di Modena, Museo Nazionale del Cinema di Torino - Fondazione Maria Adriana Prolo, Cinemateca Portuguesa.