Da Garibaldi al 'caimano'. Come il cinema ha raccontato l'Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia

4: La Seconda Guerra

dal4 al 25 aprile
Programmazione

Da Roma città aperta a L'uomo che verrà: sette film raccontano, in epoche e con linguaggi diversi, l’Italia ferita e risorgente della Seconda guerra mondiale. Accanto a pietre miliari come Tutti a casa di Comencini, Paisà di Rossellini, La notte di San Lorenzo dei Taviani, anche una rarità come La città dolente di Mario Bonnard, unico film italiano dedicato, in tempo quasi reale, al tormentato esodo postbellico dall’Istria.

Da un'idea di Antonio Faeti, rassegna promossa in collaborazione  Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna; Museo Civico del Risorgimento Bologna, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, ANPI provinciale Bologna; Fondazione Musicainsieme, Endas

Bookmark and Share

Cartolina di aprile