Domenica 3 marzo 201316.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Visioni Ambientali

DUBBIO MADE IN ITALY (Italia/2012) di Stefano De Marco e Niccolò Falsetti (1')
Cosa è vero e cosa è retorica quando si guarda l'Italia dall'estero e viceversa? Eccitanti opportunità, ma anche nostalgia e rabbia per essere costretti ad abbandonare il proprio paese per trovare lavoro.

LA CROCIERA DELLE BUCCE DI BANANA
(Italia/2012) di Salvo Manzone (27')
Nonostante i suoi ottant'anni, Aimée, francese di nascita ma siciliana di adozione, si batte da anni per una corretta gestione dei rifiuti a Stromboli. Nell'isola eoliana emerge come la volontà dei cittadini basterebbe per attuare la raccolta differenziata e il compostaggio domestico, ma la politica preferisce creare il problema dei rifiuti per chiedere finanziamenti. Una piccola storia locale emblematica delle dinamiche italiane.

SPAZZATOUR
(Italia/2011) di Emilio Casalini (17')
Il lungo e illegale viaggio di andata e ritorno dei rifiuti plastici - speciali e non - in Cina. I rifiuti per i quali i cittadini pagano regolarmente le tasse, spariscono dal nostro Paese per poi tornare sotto forma di giocattoli e oggetti acquistati a basso prezzo per poi, non così raramente, venire sequestrati perché tossici.

SAKURA
(Italia/2011) di Alessandra Pescetta (4')
Fukushima, 11 marzo 2011: terremoto, tsunami e disastro nucleare. Una donna, simile a un antico spirito della memoria giapponese, cammina in equilibrio tra il passato e il post-atomico. Penetra con i piedi nell'acqua radioattiva e respira l'invisibile aria letale. Danza ritualmente e, senza retrocedere, offre la bellezza estrema affinché possano piovere petali di ciliegio come segno propizio degli dei.

ALIMENTUM
(Italia/2011) di Davide Colferai (30')
Dagli anni Cinquanta a oggi l'alimentazione è molto cambiata e con essa la cucina, la tradizione, i modi di produrre e vendere cibo. Alcuni di coloro che hanno vissuto questo cambiamento cercano di spiegare le dinamiche, le difficoltà e le possibili soluzioni di un problema non solo ecologico e sanitario, ma anche culturale e di perdita di memoria.

THINK SMALL
(Italia/2011) di Lucio Arisci e Federico Betta (2')
Troppo presi dal nostro vivere quotidiano dimentichiamo le piccole cose che possono cambiare il mondo. Ognuno di noi come una goccia nell'oceano, è parte della natura e ha il suo ruolo da giocare per tenere viva questa connessione. Come sanno fare i bambini, pensa in piccolo e crea il cambiamento.

L'ETÀ DEL CEMENTO
(Italia/2012) di Mario Petitto (30')
Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di centomila metri quadrati al giorno, divorando la Pianura Padana, le coste lacustri e i suoi boschi. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso. Ma a chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo?   

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2013
  Visioni Ambientali

Tariffe:

Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311