L'ATALANTE
(Francia/1934) di Jean Vigo (89')
Soggetto: Jean Guinée [Robert de Guichen]. Sceneggiatura: Jean Vigo, Albert Riéra. Fotografia: Boris Kaufman. Montaggio: Louis Chavance. Scenografia: Francis Jourdain. Musica: Maurice Jaubert. Interpreti: Michel Simon (père Jules), Dita Parlo (Juliette), Jean Dasté (Jean), Gilles Margaritis (il venditore ambulante), Louis Lefebvre (il mozzo), Raphaël Diligent (Raspoutine), Maurice Gilles (impiegato della compagnia), Fanny Clar (la madre di Juliette). Produzione: J.L. Nounez, Gaumont-Franco-Film- Aubert. 35mm. Durata: 89'
Versione originale con sottotitoli italiani
Copia proveniente da Gaumont. Restaurato in 4K nel 2017 da Gaumont in collaborazione con Cinémathèque française e The Film Foundation con il supporto di CNC - Centre national du cinéma et de l'image animée presso i laboratori L'Immagine Ritrovata e L'Image Retrouvée a partire da nitrati originali di prima generazione provenienti da BFI - National Archive, Cineteca Italiana e Cinémathèque française
Introducono Nicolas Seydoux (Gaumont), Costantin Costa-Gavras (Cinémathèque française) e Margaret Bodde (The Film Foundation)
precedono
À PROPOS DE NICE (Francia/1930) di Jean Vigo e Boris Kaufman (25')
Sceneggiatura, montaggio: Jean Vigo. Fotografia: Boris Kaufman. Produzione: Jean Vigo, Boris Kaufman. DCP. Durata: 25'
Versione originale con sottotitoli inglesi e italiani
Copia proveniente da Gaumont. Restaurato in 4K nel 2017 da Gaumont con il supporto di CNC - Centre national du cinéma et de l'image animée presso i laboratori L'Immagine Ritrovata e L'Image Retrouvée a partire dal negativo originale e da due copie nitrato originali di prima generazione provenienti dagli archivi Gaumont
Accompagnamento musicale di Stephen Horne e Frank Bockius
In questo film - interprete una città le cui manifestazioni sono significative - si assiste al processo di un certo mondo. In realtà, non appena indicate l'atmosfera di Nizza e lo spirito della vita che vi si conduce (e che si conduce anche altrove, purtroppo!), il film muove alla generalizzazione degli insulsi divertimenti, messi sotto l'insegna del grottesco, della carne e della morte, ultimi bruschi trasalimenti d'una società che si abbandona, fino a darvi la nausea e a farvi complici di una soluzione rivoluzionaria.
(Jean Vigo)
À propos de Nice le è davvero piaciuto? Io, quando penso che viene proiettato in pubblico tutte le sere, provo non poca inquietudine. Durante la sua lavorazione, ho dimenticato che il film doveva essere uno spettacolo: da qui certe lungaggini, insistenze, che lei ha notato. La mia prima intenzione era procurare la nausea. Rendere intollerabile, almeno al cinema, ciò che si guarda con indifferenza, con compiacimento, con piacere a grandezza naturale! / E procurare sollievo con immagini di operai e del clima delle fabbriche. / Ecco. / Continui ad aiutarmi a cercare di fare del mio meglio. Solo a leggerla, mi ritorna il coraggio. / Grazie.
Lettera di Jean Vigo a Jean Painlevé, 7 ottobre 1930
PLACE DE LA CONCORDE (Francia) di Etienne-Jules Marey (45'')
DCP. D.: 45''
Copia proveniente da Národní technické muzeum
Immagini del traffico parigino di fine secolo girate da Étienne-Jules Marey tra il 1888 e 1904 con la sua cinepresa cronofotografica su una pellicola di 88mm di larghezza e 19m di lunghezza. Una delle prime testimonianze cinematografiche di Parigi è l'andirivieni di Place de la Concorde ripreso in una giornata soleggiata di marzo o aprile, intorno a mezzogiorno. Il film, che faceva parte degli studi di Marey sul movimento, non fu pensato per essere proiettato. Grazie alla riscoperta da parte del Národní technické muzeum e alla digitalizzazione eseguita nel 2017, circa centovent'anni dopo, è possibile proiettarlo per la prima volta.
Serata sostenuta da Mare Termale Bolognese
Tariffe:
Ingresso libero
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 782.87 Kb