Domenica 3 marzo 201315.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Premio Luca De Nigris / Premiazioni

A seguire proiezione dei film vincitori

Il Premio Luca De Nigris, promosso dall'associazione Gli amici di Luca onlus (www.amicidiluca.it) in ricordo di Luca De Nigris, studente del Liceo Minghetti di Bologna e appassionato di cinema, giunge quest'anno alla XV edizione. Il concorso, organizzato dal Laboratorio Didattico Schermi e Lavagne della Fondazione Cineteca di Bologna, che da sempre promuove per le scuole corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi come disciplina fondamentale nella formazione degli studenti, si inserisce in un più vasto progetto di educazione all'immagine e in una prospettiva di presa di coscienza collettiva e diffusione dei linguaggi mediatici. Nella nostra società dominata dalla comunicazione mediatica, infatti è importante la creazione di una mentalità critica degli studenti basata sulla conoscenza del linguaggio specifico dei diversi media, finalizzata alla formazione di cittadini consapevoli. Per questa edizione del Premio, sono stati ammessi 19 video, nei quali viene espressa un'attenzione particolare verso le tematiche più impellenti per gli studenti: l'amore, l'amicizia, le diversità, l'integrazione, affrontate con serietà ed approfondimento, ma anche con comicità e ironia. Gli studenti si sono cimentati con varie tecniche di cinema di animazione, riuscendo ad ottenere risultati interessanti. Il Premio Luca De Nigris si conferma anche quest'anno come un'occasione per dare visibilità e rilievo ai prodotti audiovisivi degli studenti che scelgono il cinema come mezzo espressivo per raccontare. Il concorso si svolge in tre giornate dedicate rispettivamente alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. La responsabilità di giudicare le opere in concorso è affidata ad una giuria composta da studenti di scuole di pari livello. Anche quest'anno, grazie al sostegno dell'associazione Gli amici di Luca, onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), centro pubblico di assistenza e ricerca per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo, il concorso assegna a ciascuna delle tre scuole risultate vincitrici premi da 500 Euro; inoltre Ermitage Cinema che da sempre è vicina alla manifestazione, offre DVD del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati. Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che sostiene i ragazzi delle scuole e li aiuta ad avvicinarsi al mondo audiovisivo con la voglia di ricercare e cimentarsi, con la prospettiva dal prossimo anno di ampliarsi a livello nazionale.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2013
  Premio Luca De Nigris

Tariffe:

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311