Venerdì 1 marzo 201309.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Premio Luca De Nigris / Scuole Secondarie di Secondo Grado

UN PREGIUDIZIO INDELEBILE (Istituto Tecnico Professionale Einaudi, Ferrara, 5')
Una prostituta rientrata a casa dopo la notte di lavoro, si strucca ma i segni dei pregiudizi della gente nei suoi confronti sono indelebili.

SE SOLO I PETALI VOLESSERO... AMIANTO MAI PIÙ  (Liceo Laura Bassi, Bologna, 20')
La docu-fiction si sviluppa intorno alla storia di Bianca, una bambina che ha vissuto per dieci anni in un luogo contaminato dall'amianto, e vuole documentare e sensibilizzare sulle problematiche legate a questo materiale tossico: dalla lettura della sentenza Eternit, fino alle interviste agli esperti e ai lavoratori delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna.

FORSE È UN PO' TROPPO (Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg BO, 3')
La violenza ai danni di una ragazza viene provvidenzialmente fermata.

È TEMPO DI SAPERE (Istituto Professionale Statale Strocchi, Faenza RA, 4')
Protagonista assoluto di questo spot è il linguaggio; dei ragazzi si vedono solo i piedi che lentamente vengono ricoperti dalla sabbia. La sabbia di una clessidra che non aspetta e non concede altro tempo.

VEDO TUTTO BIANCO  (FORMAT, Parma, 10')
Un'amicizia viene messa in crisi quando una delle due amiche s'innamora di un ragazzo dalle abitudini molto pericolose. La vera amicizia si dimostra, ancora una volta, luogo di protezione e fonte di aiuto e sostegno.

IL TEMPO DEI RICORDI  (Istituto Tecnico Professionale Einaudi, Ferrara, 15')
Nello scorrere del tempo i momenti belli si alternano a quelli brutti, ma la memoria dei primi dà forza nella nostalgia e nello sconforto. Così il ricordo di un grande amore trasmette al protagonista la volontà di andare avanti.

ATTESA (Istituto S. Umiltà, Faenza RA, 15')
Come può cambiare la vita di un'adolescente di fronte ad una gravidanza inaspettata? L'ansia dell'attesa porta Sofia a vivere un viaggio introspettivo, che potrà forse aiutarla a prendere una decisione.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2013
  Premio Luca De Nigris

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311