Giovedì 28 febbraio 201309.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Premio Luca De Nigris / Scuole Secondarie di Primo Grado

GAGA (Scuola A. Oriani, Istituto Comprensivo Corso Matteotti, Alfonsine RA, 13')
Una famiglia camorrista ha messo gli occhi su un terreno edificabile, sul quale, però, sorge un orfanotrofio. Occorre sgomberare l'orfanotrofio al più presto, per costruire un gigantesco centro commerciale. Ma i malviventi dovranno fare i conti con l'intraprendenza dei giovani ospiti dell'orfanotrofio.

MAFIA E LEGALITÀ (Scuola G.Falcone e P.Borsellino, Monterenzio BO, 1')
Un ragazzo cerca di spingere via una balla di fieno che rappresenta il male, un gruppo di ragazzi dalla parte opposta cercano di schiacciare i prodotti della terra ottenuti legalmente con il suo lavoro, lasciando dietro di loro una scia di sangue. Ma altri arriveranno in soccorso del ragazzo.

L'UNITÀ D'ITALIA  (Scuola G.Falcone e P.Borsellino, Monterenzio BO, 3')
Due giovani garibaldini viaggiano nel tempo fino ai giorni nostri, avendo l'opportunità di scoprire com'è la vita dopo 150 anni dall'Unità d'Italia.

I MIGLIORI ANNI  (Scuola A. Oriani, Istituto Comprensivo Corso Matteotti, Alfonsine RA, 16')
Il cenone della vigilia di Natale è l'occasione per gli adulti di ricordare la loro giovinezza e per una ragazza di conoscere aspetti inediti della vita dei propri familiari.

LA LIBERTÀ (Scuola G.Falcone e P.Borsellino, Monterenzio BO, 4')
Il concetto di "libertà" viene sviscerato e reinterpretato attraverso una serie di immagine importanti, che ci fanno capire quanto nel corso della storia questo concetto si sia evoluto non sempre in modo positivo. La libertà è rappresentata nella sua evoluzione ed involuzione fino ad arrivare alla rivalutazione del concetto stesso.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2013
  Premio Luca De Nigris

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311