VEDUTE DALL'IMPERO OTTOMANO 1896-1914 / 1
Questioni d'archivio e prima ricognizione
REISE DURCH PALÄSTINA
(Francia/1896-1897) F: Alexandre Promio. Prod.: Lumière. 35mm. L.: 165 m. D.: 9' a 16 f/s. Bn. Da: BFI - National Archive
VAINQUEURS ET VAINCUS
(Francia/1912) T. int.: Sieger und Besiegte. Prod.: Gaumont. 35mm. L.: 180 m. D.: 9' a 18 f/s. Bn. Didascalie tedesche / German intertitles. Da: BFI - National Archive
SUR LE BOSPHORE
(Francia/1912) Prod.: Éclair. 35mm. L.: 92 m. D.: 4' a 18 f/s. Imbibito / Tinted. Didascalie inglesi / English intertitles. Da: CNC - Archives Françaises du Film
LIFE IN JAFFA
(GB/1905) F: Frank Ormiston-Smith. Prod.: Charles Urban Trading Company. 35mm. L.: 60 m. D.: 3' a 16 f/s. Bn. Da: BFI - National Archive
VIE ET LA PASSION DE JÉSUS-CHRIST: 2. L'ÉTOILE MYSTÉRIEUSE
(Francia/1902) R.: F. Zecca. Prod.: Pathé Frères. DCP. D.: 2'. Col. Da: Cinémathèque Suisse
LA VIE COSMOPOLITE AU CAIRE
(Francia/1913) R.: A. Machin. Prod.: Pathé Frères. 35mm. L.: 50 m (incompleto). D.: 3' a 18f/s. Pochoir / Stencil. Didascalie inglesi / English intertitles. Da: BFI - National Archive
EN BATEAUX SUR LE NIL
(Francia/1905) T. copia: Schiff auf dem Nil. Prod.: Pathé Frères. 35mm. L.: 32 m. D.: 2' a 16 f/s. Bn. Da: BFI - National Archive
DANSES ALGÉRIENNES: 1. DANSES DES OULED-NAILS
(Francia/1902) Prod.: Pathé Frères. 35mm. L.: 15 m. D.: 1' a 16 f/s. Colorato a mano / Hand coloured. Da: EYE Filmmuseum
LE SULTAN RÉCHADE A BITOLÏA
(Francia/1911) 35mm. L.: 80 m. D.: 4' a 17 f/s. Bn. Da: BFI - National Archive
ARAB LIFE AND CUSTOM
[circa 1910] 35mm. L.: 125 m. D.: 7' a 16 f/s. Bn. Da: BFI - National Archive
LA DANSE DU FLAMBEAU
(Francia/1909) R.: J. de Froberville. Int.: Tamara Karsavina. Prod.: Les Films du Lion. 35mm. L.: 31 m. D.: 2' a 16 f/s. Bn. Da: CNC - Archives Françaises du Film
EYE FOR EYE
(USA/1918) Regia: Albert Capellani, Alla NazimovaSog.: da L'Occident di Henri Kistemaeckers (1913). Scen: June Mathis, Albert Capellani. F.: Eugene Gaudio. Int.: Alla Nazimova (Hassouna), Charles Bryant (Captain de Cadiere). Prod.: Nazimova Productions. 35mm. L.: 412 m (incompleto). D.: 20' a 18 f/s. Bn. Da: Gosfil'mofond
Introduce la curatrice Mariann Lewinsky
Accompagnamento al piano di Donald Sosin
I film d'apertura tracciano il contorno cronologico della sezione. Le prime immagini in movimento dei territori dell'Impero ottomano sono quelle girate dall'operatore Lumière Alexandre Promio nel 1896-97, mentre l'attualità Gaumont Vainqueurs et vaincus (1912) mostra le riprese di una delle tante guerre, rivolte, occupazioni e annessioni che infine avrebbero condotto l'Impero alla sua fine. Entrambi i film rappresentano inoltre esemplari case studies di problemi archivistici come l'identificazione e la datazione dei materiali, o le trasformazioni che un film può aver subito dall'epoca della sua produzione. La gamma di materiali presenti in questo programma dimostra la varietà di generi che arrivavano sugli schermi prima della Prima guerra mondiale, e la natura eterogenea delle immagini. Alcuni film mostrano l'intenzione di descrivere popoli e paesi, in uno stile sospeso tra l'osservazione etnografica e il pittoresco da guida turistica; altri mettono in scena un Oriente immaginario, generato da un incrocio selvaggio di fonti culturali, dalla Bibbia al vaudeville ottocentesco. Le danze orientali figuravano ampiamente nel repertorio di stelle parigine come La Bella Otero, fino alla vera e propria Salomè-mania prodotta dal testo di Oscar Wilde (1896) e dall'opera di Richard Strauss (1905).
Mariann Lewinsky
Both films also represent exemplary case studies of archival problems such as the identification and dating of material, or the changes a film might have undergone since its production. The array of material in this first programmedemonstrates the variety of genres produced and screened before World War I and the heterogeneous nature of the images. Some films were made with the intention of depicting lands and peoples, in styles hovering between ethnographic observations and the picturesque illustrations of a tourist guidebook; others staged figments of the Imaginary Orient generated by a wild mixture of cultural sources, from the Bible to the vaudeville stage of the 19th century. Oriental dances featured conspicuously in the repertoire of Parisian stars such as La Belle Otéro, culminating in the Salome hype created byOscar Wilde's play (1896) and the opera by Richard Strauss (1905).
Mariann Lewinsky
Tariffe:
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311