Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Italiane / Gemellaggio tra Regioni
Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
25.000 ANNI FA (Italia/2012) di Luca Coralli (5')
A distanza di 25.000 anni l'uomo e la donna cambiano e si evolvono, ma ci sono cose che restano immutate, come i rapporti sentimentali e le dinamiche del corteggiamento, oggi certo più tecnologiche di ieri ma, sostanzialmente, uguali.
Visioni Italiane
LA PRIMA LEGGE DI NEWTON (Italia/2012) di Piero Messina (20')
Un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato. Ma moto e quiete sono solo relativamente distinguibili e, d'altronde, quei corpi che comunemente sono considerati in quiete non sempre lo sono realmente.
CRABOOM (Italia/2012) di Francesco Arcuri (13')
Craboom è il suono onomatopeico di una forte esplosione. Un'animazione dal sapore infantile, a tratti chagalliana, dove elementi di vita quotidiana si trasformano in simboli onirici. In un mondo di carta, popolato da personaggi bidimensionali, l'interferenza di una visione rompe l'incedere immobile di un orologio.
Gemellaggio tra Regioni / Lichter Filmfest Frankfurt International / Hesse
N GSCHICHTN/N ARRATIVES (Racconti,Germania/2011) di Eva Becker (18')
N Arratives è un film d'animazione asciutto e sorprendente di una comicità distaccata, surreale e anarchica. Il film è un'esplorazione geniale delle difficoltà nello spazio virtuale e dei problemi della comunicazione nel tempo in cui tutto va (o dovrebbe andare) a velocità sempre maggiori. Attraverso la constatazione del nonsenso della comunicazione in rete, Eva Becker arriva a interrogarsi sull'assurdità della vita.
DIE ALTE FRAU (La vecchia, Germania/2011) di Ariane Mayer (29')
Danil è scrittore in un paese controllato dalla censura. Ė costantemente vigilato con sospetto dalle autorità e vive sotto la minaccia di essere tradito e di essere arrestato, mentre lavora al suo opus magnum. L'apparizione del cadavere di una vecchia nella sua piccola stanza è un evento davvero poco propizio. Un film tra Kafka e Poe, tra follia e arte.
KURSDORF (Germania/2011) di Michael Schwarz (15')
Kursdorf è un villaggio idilliaco al confine occidentale della Sassonia completamente circondato dalla pista dell'aeroporto di Leipzig-Halle, dai binari del treno di alta velocità e da un importante svincolo autostradale. Attraverso interviste toccanti, il regista ritrae il declino del paese e la dolorosa perdita dei propri luoghi da parte degli abitanti.
Tariffe:
Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311