Venerdì 1 marzo 201322.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Fare cinema a Bologna e in Emilia-Romagna / Visioni Doc

Fare Cinema a Bologna e in Emilia-Romagna
MILLEUNANOTTE (Italia/2012) di Marco Santarelli (82')
Penitenziario Dozza di Bologna. Tra speranza e rassegnazione, scorre la vita nel carcere bolognese. Una vita appesa a un tempo che non passa mai e a una "domandina" da scrivere. Nel linguaggio carcerario, la domandina è il termine che indica la richiesta che il detenuto deve compilare per essere autorizzato a incontrare il suo avvocato, fare una telefonata, fare richiesta per lavorare, avere un colloquio con un familiare, chiedere di vedere il suo educatore o uno dei tanti volontari che quotidianamente operano nel penitenziario. Seguendo il percorso delle "domandine" Milleunanotte entra nelle storie personali dei detenuti e nei labirinti burocratici che regolano la vita in carcere.

Introducono Marco Santarelli e il produttore Roberto Ruini

Visioni Doc
IL LIMITE (Italia/2012) di Rossella Schillaci (55')
La vita quotidiana dell'equipaggio di un peschereccio d'altura siciliano diventa specchio del presente e della crisi, che produce effetti sull'intera esistenza dei pescatori, confinati per lunghi mesi tra la stiva ed il ponte. Attorno solo mare e gabbiani e i suggestivi orizzonti del Mediterraneo a un passo dall'Africa, dove il peschereccio incrocia i migranti diretti in Europa.

10 posti gratuiti Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Tariffe:

10 posti gratuiti Amici e Sostenitori della Cineteca
Prenotazioni: amicicineteca@cineteca.bologna.it

Intero: 5.00 €
Ridotto: 4.00 € (Carta Più Feltrinelli, Amici e Sostenitori della Cineteca, Associazione Kinodromo, Tessera Arci e Studenti dell'Università di Bologna)

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311