UNA SERATA AL CINEMA TIVOLI IL DIVA FILM (PARTE 1 E 2)
DEAUVILLE, LA PLAGE FLEURIE (Francia/1913) D.: 7'
Prod.: Pathé. 35mm. L.: 150 m. D.: 7' a 18 f/s. Pochoir. Da: Lobster Films
LE CROCODILE HUMAIN (Francia/1913) D.: 4'
Prod.: Pathé. 35mm. L.: 70 m. D.: 4' a 18 f/s. Bn. Da: Cinémathèque française
LES MOUCHES (Francia/1913) D.: 6'
Prod.: Eclipse. 35mm. L.: 125 m. D.: 6' a 18 f/s. Col. Didascalie olandesi / Dutch intertitles. Da: EYE - Film Institute Netherlands (Desmet Collection)
DELAYED PROPOSALS (USA/1913) R.: James Young. D.: 8'
Scen.: Eugene Mullin, L. Rogers Lytton. F.: Harry Leslie Keepers. Int.: Clara Kimball Young, Maurice Costello, James Young, L. Rogers Lytton, William V. Ranous, Georgia Maurice. Prod.: Vitagraph. 35mm. L.: 169 m. D.: 8' a 18 f/s. Col. Didascalie olandesi / Dutch intertitles. Da: EYE - Film Institute Netherlands (Desmet Collection)
UN NUAGE (Francia/1913) R.: Léonce Perret. D.: 11'
Int.: Léonce Perret, Suzanne Grandais. Prod.: Gaumont. 35mm. L.: 215 m. D.: 11' a 18 f/s. Col. Didascalie inglesi / English intertitles. Da: EYE - Film Institute Netherlands (Desmet Collection)
AMOR DI REGINA (Italia/1913) R.: Guido Volante. D.: 25'
Int.: Mary Cléo Tarlarini (la regina Maritza), Orlando Ricci (il re Ircano III), Alfredo Bertone (Oscar), Oreste Grandi. Prod.: Ambrosio. 35mm. L.: 560 m. (incompleto, l. orig. 755 m). D.: 25' a 18 f/s. Imbibito / Tinted. Didascalie inglesi / English intertitles. Da: National Film Center - The National Museum of Modern Art, Tokyo (Komiya Collection)
ECLAIR JOURNAL 39 (Francia/1913) D.: 5'
Prod.: Eclair. 35mm. L.: 100 m. D.: 5' a 18 f/s. Col. Didascalie tedesche / German intertitles. Da: Filmarchiv Austria
Accompagnamento al piano di Maud Nelissen e Donald Sosin
"Cinema Tivoli, Parigi 19 Faubourg du Temple, da venerdì 17 a giovedì 23 ottobre 1913, matinée alle 14.30, spettacolo serale alle 20.30", si legge su un volantino conservato nella collezione M. Gianati (ora in "1895", L'Année 1913 en France, hors serie 1993, p. 174). Il programma, diviso in tre parti con due intervalli e accompagnato da un'orchestra sinfonica, consisteva di otto film: quattro non-fiction, due comiche, un dramma di medio metraggio di Jean Durand, un film epico ambientato nell'antichità. La durata complessiva dei film, che come abbiamo accertato raggiungevano la lunghezza to-tale di 3700 metri, si attestava sulle tre ore. Se aggiungiamo sei intermezzi musicali e i due intervalli, avremo un programma di almeno tre ore e mezzo. Abbiamo accuratamente ricostruito il programma, utilizzando però film diversi, come brillante cornice per due diva-film del 1913, Amor di regina e Ma l'amor mio non muore!. Mary Cléo Tarlarini (1878-1954) fece il suo debutto nel 1909 e nei successivi quattro anni, fino al 1913 compreso, apparve in oltre sessanta film dell'Ambrosio. Amor di regina di Guido Volante non è solo uno star vehicle per la diva: è un film esemplare del suo genere. La sua essenza si distilla nel gioco di luci e ombre, nel décor raffinato, nella ricchezza delle immagini e nella durata che ci è concessa per contemplarle. Sotto la superficie scintillante, il potere di questi film si fonda su un ritmo raffrenato, che conduce gli spettatori in una dimensione perduta dell'esperienza estetica. L'attrice di teatro Lyda Borelli (18841959) lavorò per sei anni nel cinema (1913-1918), apparendo in quindici film. Il cinema offre grandi carriere alle belle donne e alle buone attrici: Borelli era l'una e l'altra cosa, e la sua ascesa fu folgorante. Oggi possiamo capire alla prima occhiata che non era una delle tante, solo un'altra bella donna davanti alla cinepresa. Lyda Borelli era unica nel suo approccio sperimentale all'espressività.
"Tivoli Cinema, 19 Faubourg du Temple, Friday 17 to Thursday 23 October 1913, matinée at 14.30, evening show at 20.30" announces a programme sheet from the M. Gianati collection (reprinted in "1895", L'Année 1913 en France, hors série 1993, p. 174). The programme, in three parts with two intervals and accompanied by a symphony orchestra, consisted of eight films: four non-fiction, two comedies, a medium-length drama by Jean Durand and an epic set in antiquity. The running time of the films, which we have ascertained to be a total of 3700 m. in length, would have been three hours. Add in the six musical turns and the intervals and it would have been a minimum of three and a half hours. We have reconstructed the programme precisely, using different films, as glamorous setting for two diva pictures of 1913, Amor di regina and Ma l'amor mio non muore!. Mary Cléo Tarlarini (1878-1954) made her film debut in 1909 and appeared in over sixty films for Ambrosio up to and including 1913. Volante's Amor di regina is not just a star vehicle for this great diva): it is exemplary in its genre. Its essence is distilled from the play of light and shadow, the refined décor, the richness of the images and the length of time that we are given to contemplate them. The power of these films rests on the foundation, beneath the shimmering surface, of a restrained rhythm, drawing the audience into a long-lost mood of aesthetic perception. The stage actress Lyda Borelli (18841959) worked for six years (1913-1918) in the medium of film, appearing in a total of fifteen films. The cinema offers great careers to beautiful women and good actresses: Borelli was both and her rise was meteoric. Today we can see at a glance that she was not just one of many, just another beautiful actress. She was unique in her experimental approach to expressivity.
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311