American Stranger. lI cinema di Monte Hellman
Prezzo: 12.00 €
Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2009, pp. 180
Formato 15x21
Isbn 978-88-95862-24-8
La prima monografia italiana dedicata a un grande indipendente off Hollywood, l'autore di La sparatoria e di Strada a doppia corsia, il produttore delle Iene di Tarantino. Il ritratto di un autore di culto e della sua America crudele.
In uscita nelle librerie a metà novembre
Il primo libro italiano intorno all'opera di uno degli autori cult del cinema indipendente americano tra anni Sessanta e Settanta. Proveniente dalla factory di Roger Corman, Hellman si rivela con La sparatoria e Le colline blu, western come mai se n'erano visti, indimenticabili per quel loro coniugare polvere da sparo, teatro dell'assurdo, paesaggio metafisico e ritmi nouvelle vague. Il film che lo consacra definitivamente, nel 1971, è Strada a doppia corsia, un road-movie e una desolata visione dell'America che molti, nel tempo, hanno considerato più matura e consapevole dello stesso Easy Rider. Regista legato ai fermenti dell'ultima stagione 'eroica' (ovvero antieroica) del cinema americano, Hellman ha avuto una parentesi italiana con un nuovo western dai toni accesi, Amore piombo e furore, e una lunga, variegata attività televisiva. Attraverso una serie di saggi originali di studiosi di cinema e cultura americana il libro analizza la vita e i film di un 'irregolare' amatissimo dai cinefili e soprattutto dai cinefili europei. Con un'intervista inedita e la riproposta, in traduzione, di materiali apparsi su riviste americane.
Michele Fadda insegna storia del cinema nordamericano al Dams di Bologna. Ha pubblicato i volumi Scritture del visibile. Itinerari del “vedere” e del “dire” tra cinema e letteratura (Roma, 2004) e Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia (Bologna, 2009). Ha curato studi sull’animazione americana (con Fabrizio Liberti), Takeshi Kitano (con Rinaldo Censi) e sui generi hollywoodiani.
Prezzo: 12.00 €